Circ. 445 “Velainsieme” – un mare di laghi: velaterapia 2015.

Progetto “Un mare di laghi”, esperienza di navigazione attorno alle isole dell’arcipelago Toscano.

Circ. n.445

Busto Arsizio, 23/03/15

Ai Sigg. Studenti e Docenti

Oggetto: VELAINSIEME  – UN MARE DI LAGHI : velaterapia 2015

“Velainsieme” è un’associazione sportiva che dal 1994 promuove e realizza esperienze di navigazione integrata attraverso equipaggi misti di disabili e normodotati.

Il progetto “UN MARE DI LAGHI ”, supportato dalle Asl di Varese e Lecco e dalla Regione Lombardia,  è  una proposta che prevede un’ esperienza di navigazione di cinque giorni, in equipaggi misti (con e senza disabilità) offerta agli adolescenti dai 14 ai 20 anni, attorno alle isole dell’arcipelago Toscano, preceduta da due uscite giornaliere, preparatorie, sul Lago Maggiore.

La composizione eterogenea dei gruppi  risponde ad una delle principali finalità del progetto, ovvero l’opportunità di integrazione sociale e la condivisione di un’esperienza unica, un’esperienza di mare,una esperienza di solidarietà che possa abbattere le barriere sociali.

Nell’estate 2014 otto studenti del nostro istituto hanno partecipato all’iniziativa ed hanno riportato un feedback estremamente positivo dell’esperienza che, ponendosi come “vacanza solidale”, permette di vivere momenti realmente coinvolgenti sia in termini di socializzazione e di solidarietà, che di vita a contatto con la natura e l’ambiente naturale, per questo motivo il nostro istituto pur non rientrando nell’organizzazione, si fa promotore del progetto.

Il costo dell’iniziativa è sostenuto quasi interamente dalla regione Lombardia – Asl di Varese e Asl di Lecco, tuttavia per la partecipazione è richiesto un contributo individuale (€110,00 per le spese e € 40,00 per l’iscrizione all’associazione per l’intera esperienza).

Per la provincia di Varese sono disponibili solo 12 posti, si consiglia quindi agli interessati di comunicare la propria disponibilità il prima possibile.

Per maggiori  informazioni  e per ritirare i moduli di iscrizione contattare la Prof.ssa Grisoni.

Prof.ssa Cristina Boracchi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 d.lgs n. 39/1993

CIRC. 445 VELAINSIEME 2015