CIRC. N. 116 CERTIFICAZIONE CERTILINGUA®

Requisiti per ottenere l’attestato CertiLingua®

Circ. N. 116

Busto Arsizio, 17 ottobre 2023

Agli studenti del V° anno del liceo linguistico

Ai docenti interessati

OGGETTO : Certificazione CERTILINGUA®

Il Progetto CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingue e competenze europee/internazionali mira a soddisfare l’esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti, e viene rilasciato  dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal MIM.

REQUISITI PER OTTENERE L’ATTESTATO

Al termine della sessione degli esami di Stato 2024, i candidati dovranno possedere i seguenti requisititi:

• competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;

• frequenza di corsi CLIL in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado;

• competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti rivolgersi alle referenti prof.ssa Accettulli e prof.ssa Lemoigne entro la data di pre-iscrizione del 20 novembre 2023.

ALLEGATI: CIRC. N. 116 COMUNICAZIONE CERTILINGUA 2023-24