Navigazione veloce

CIRC. N. 122 PCTO FONDAZIONE MERLINI

PCTO Fondazione Merlini

CIRC. N. 122                      Busto Arsizio , 27/10/2020

WEB

 

                      Ai genitori e agli studenti interessati delle classi terze e quarte

                      Ai docenti                    

 

 

OGGETTO: PCTO FONDAZIONE MERLINI

 

Dalla Fondazione Merlini di Busto Arsizio, promotrice di formazione e innovazione tra i giovani del mondo della scuola, arriva una proposta di collaborazione con ITS Incom, i corsi di formazione superiore post-diploma nel settore tecnologico delle reti e del digitale.

 

Un team di venti/trenta studenti di classe terza o quarta potrà operare nella fase di progettazione e implementazione di una piattaforma (poi sviluppata anche come app) destinata alla fruizione di esercitazioni in vista dei test universitari. Gli studenti dovranno svolgere un’attività di ricerca in rete e di data entry; successivamente collaboreranno con gli sviluppatori della piattaforma per testarne l’efficacia e correggere i difetti. I ragazzi saranno affiancati dai tutor interni, prof. Scattarreggia e prof.ssa De Napoli, e dai formatori esterni della piattaforma: ci saranno momenti di formazione cui seguirà l’attività individuale che richiede un impegno (pomeridiano) flessibile. L’obiettivo è arrivare a completare la piattaforma entro i primi mesi dell’anno prossimo.

 

La proposta si configura come Percorso per le Competenze e l’Orientamento, in cui sarà importante lo sviluppo di competenze trasversali come la capacità di coordinarsi con gli altri, il pensiero critico, la soluzione di problemi complessi .Non sono necessarie particolari conoscenze informatiche. Il risultato del lavoro collaborativo sarà uno strumento utile anzitutto agli studenti del Liceo (ma che verrà reso accessibile anche ad altre scuole) che potranno orientarsi meglio nella preparazione ai test di accesso alle Università .

L’attività si svolgerà online, sia per la formazione, sia per il lavoro pratico, nelle ore pomeridiane: gli studenti potranno organizzare i tempi del proprio lavoro in modo autonomo . Il monte ore è variabile a seconda della disponibilità di ciascuno , si chiede un numero minimo di venti ore di attività .

Gli studenti interessati comunicano il loro interesse al coordinatore di classe entro il giorno 2 novembre .

 

Allegato : CIRC. N. 122 PCTO FONDAZIONE MERLINI

 

  • Condividi questo post su Facebook