CIRC. N. 151 PCTO COURS DE RATTRAPAGE AU COLLEGE A.S. 2023-2024

Avviso PCTO per percorso competenze trasversali e per l’orientamento lingua francese, prima parte del progetto.

Busto Arsizio, 06/11/2023

Al DGSA

Agli Alunni delle Classi

3AL: Giorgia C., Eleonora G., Emanuele M., Silvia T.,

Sofia T.

3BL: Alice P.

4BL: Federico C., Julieta C.P., Cecilia G., Marta M.,

Vittoria M., Michela P.

4CL: Margherita C., Michela G., Francesca R., Giada S.

Oggetto: PCTO Cours de rattrapage au Collège

Anche quest’anno il Liceo D. Crespi offre agli studenti delle classi 3e e 4e l’opportunità di un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento strettamente connesso alle competenze nella lingua francese. Dopo un’opportuna formazione affidata alla Prof.ssa Candusso Nicoletta, tutor esterno e docente di Francese delle Scuole Medie Bossi di Busto Arsizio e distinti momenti di osservazione in classe, gli alunni in elenco affiancheranno nello studio (un incontro pomeridiano di due ore a settimana), gli studenti più fragili delle Classi Prime e Seconde e Terze della Scuola Media che hanno incontrato qualche difficoltà nello studio della Lingua francese. Gli studenti del nostro Istituto interverranno su piccoli gruppi-classe opportunamente organizzati, affinchè l’intervento sia più efficace, sotto la supervisione della Prof.ssa Candusso.

La prima parte del Progetto prevede 4 ore di Formazione con la Prof.ssa Candusso per concordare l’attività di recupero, fornire indicazioni per la ricerca di materiali a supporto delle attività e 2 giornate di Osservazione in classe presso la Scuola Media Bossi, per scoprire metodi, stili di apprendimento, atteggiamento degli alunni, problematiche o dinamiche che emergono durante le ore di lezione.

Gli alunni avranno modo di individuare sul campo che competenze devono sviluppare e/o approfondire.

La prima giornata di formazione, con la Prof.ssa Candusso, si svolgerà presso il Liceo Crespi:

• lunedì 18 dicembre 2023 dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Il calendario dei giorni di osservazione in classe (seconda/terza decade di gennaio) e degli interventi di recupero pomeridiano (dall’ultima decade di gennaio fino alla fine di maggio) saranno comunicati successivamente.

La Prof.ssa apporrà la firma di presenza sul foglio fornito agli studenti a conferma della partecipazione all’incontro.

L’ autorizzazione alla permanenza a scuola, debitamente trascritta A LIBRETTO, firmata da un genitore e comunicata in vicepresidenza, dovrà essere esibita alla Prof.ssa Enrica Farioli, entro e non oltre la mattina di martedi12 dicembre 2023.

Si ringrazia per la collaborazione.

ALLEGATI: CIRC. N. 151 PCTO COURS DE RATTRAPAGE AU COLLEGE a.s. 2023-2024