CIRC. N. 152 PROGETTO FOTOGRAFIA

Avviso per un progetto in collaborazione con Archivio Fotografico Italiano, che si articolerà in due fasi, rivolto alle classi dalla terza alla quinta dei tre indirizzi di studio.

Busto Arsizio, lì 06/11/2023

Agli studenti del triennio dei tre indirizzi

di studio, ai docenti e al personale ATA.

Oggetto: Riflessioni fotografiche, progetto in collaborazione con Archivio Fotografico Italiano

Quest’anno, in collaborazione con l’Archivio Fotografico Italiano, viene proposto agli studenti del triennio di tutti gli indirizzi di studio, un percorso di approfondimento del linguaggio fotografico, dal punto di vista espressivo, di lettura critica dell’immagine e come strumento di testimonianza e documentazione del reale.

Imparare a leggere il linguaggio fotografico fornirà agli studenti la possibilità di esercitare e sviluppare una capacità di osservazione più critica, non solo delle immagini fotografiche stesse e del linguaggio visivo in senso più ampio, ma soprattutto della realtà che ci circonda, fornendo delle importanti chiavi di lettura utili ad orientarsi nella società contemporanea.

Il progetto si articolerà in due fasi:

• la prima, tra fine novembre e dicembre, sarà dedicata a due lezioni tenute dal presidente dell’AFI, dott. Argentiero Claudio, che si focalizzeranno: la prima sull’introduzione al linguaggio fotografico e al passaggio dall’analogico al digitale, la seconda sarà invece indirizzata all’analisi più approfondita di una tematica condivisa in base agli interessi dei partecipanti e alla lettura guidata e critica di fotografie inerenti al percorso tematico scelto.

• la seconda si svolgerà a partire da gennaio e durerà fino ad aprile, sarà indirizzata ad un numero più selezionato di studenti che vorranno sviluppare anche un aspetto spiccatamente pratico, ovvero la realizzazione di scatti fotografici e la possibilità di presentare i propri lavori alla mostra inaugurale del Festival Fotografico Europeo, che si terrà a Busto Arsizio a metà marzo 2024. Questa fase vedrà inoltre il coinvolgimento degli studenti in attività di collaborazione nell’allestimento degli eventi culturali organizzati nell’ambito del Festival e la possibilità di partecipare a workshop e incontri di formazione con fotografi ed esperti.

E’ prevista infine la possibilità di organizzare, a fine dicembre, in fase di avvio del progetto, e a maggio, a conclusione delle attività, degli incontri con alcuni autori, fotografi professionisti che presenteranno il loro lavoro e la loro esperienza personale.

L’attività viene proposta agli studenti del triennio, dalla classe terza alla quinta, dei tre indirizzi di studio.

Il progetto avrà per gli studenti partecipanti valenza come PCTO.

Complessivamente si prevedono all’incirca quattro incontri con esperti della durata di due ore ciascuno aperti a tutti e, in aggiunta. un percorso più articolato in relazione alla fase operativa con modalità e tempistiche ancora da definire.

ALLEGATI: CIRC. N. 152 PROGETTO FOTOGRAFIA