CIRC. N. 171 MUSEO AL LICEO

Si invitano gli studenti a partecipare al progetto che prevede l’allestimento della collezione dei minerali donata dalla famiglia Rivolta.

Busto Arsizio, lì 9 novembre 2022

Ai docenti,  agli studenti e alle famiglie

classi terze quarte quinte

OGGETTO:  MUSEO AL LICEO – PCTO

Riprendono i lavori del Museo al Liceo: il progetto prevede l’allestimento della collezione dei minerali donata dalla famiglia Rivolta lo scorso anno e la ripresa dello studio espositivo degli strumenti scientifici appartenenti alla scuola. Si invitano gli studenti a partecipare alle attività, computabili come PCTO, nelle seguenti modalità:

studenti progettisti: indicato in particolar modo a chi ha già partecipato all’allestimento, si chiede di proporre un preciso progetto, possibilmente multimediale, riguardante l’esposizione di una sezione del museo (un approfondimento tecnico descrittivo, un racconto, una lezione, un percorso, una rappresentazione grafica);

studenti allestitori e archivisti: avranno il compito di studiare i percorsi espositivi e di catalogare gli oggetti;

studenti addetti alla creazione e gestione del sito: dovranno progettare  il sito del museo e ideare la versione digitale dell’esposizione;

studenti intervistatori: si dovranno occupare dell’intervista alla famiglia Rivolta e alla ricostruzione della storia della collezione.

La disponibilità va indicata compilando il modulo al presente LINK, entro il giorno 15 novembre.

L’attività prevede lavoro in autonomia e/o in presenza, il monte ore è flessibile e dipenderà dalla disponibilità degli studenti e dalle loro scelte di lavoro: i responsabili del progetto, prof.ssa Marcella Colombo e prof. Luca Belotti, terranno il primo incontro formativo il giorno 17 novembre, ore 14:30, in Aula Magna per organizzare le attività e precisare i periodi dell’anno scolastico in cui sarà possibile lavorare al Museo. Successivamente, gli studenti produrranno l’autorizzazione prevista per le attività PCTO.

Allegato: CIRC. N. 171 MUSEO AL LICEO