CIRC. N. 182 CERTIFICAZIONI TEDESCO A.S. 2019-20

Certificazioni di lingua Tedesca A.S. 2019-20

CIRC. N. 182                                                         Busto Arsizio, 16 Novembre 2019
WEB                              Agli studenti interessati delle classi 3BL,  3CL, 3DL, 3AC
                                                                          4CL, 4DL, 4EL,  4AC, 5CL, 5DL, 5EL

OGGETTO:  CERTIFICAZIONI DI LINGUA TEDESCA  ZD-B1/B2/C1  A. S. 2019-2020

Si informano gli studenti interessati che anche quest’anno il nostro Istituto organizza in collaborazione con il Goethe-Institut di Milano sessioni di esami per il conseguimento della certificazione esterna di lingua tedesca di livello B1 – B2 – C1, che avranno luogo nella nostra scuola in data 16 giugno 2020. Ulteriori dettagli sullo svolgimento dell’esame verranno forniti in successive circolari.

A sostegno della preparazione alla prova d’esame, la scuola organizzerà per il livello B1 e B2 corsi pomeridiani tenuti dalla docente di tedesco prof.ssa F. Loia (Lesen. Hӧren, Schreiben) e dalla docente madrelingua prof.ssa C. Winzenburg (Sprechen). L’organizzazione dei corsi è vincolata al raggiungimento di un  numero congruo di partecipanti.

L’iscrizione ai corsi deve avvenire entro il 30.11.2019 al link di seguito riportato (si ricorda che dopo la data indicata non sarà più possibile accedere al modulo online per l’iscrizione)

B1: https://forms.gle/NrU8rtN257EToh2t8

B2: https://forms.gle/RWZma4fJymkpdDqR8

C1: https://forms.gle/ND1fvkXkeuWwLY4L8

Ogni corso avrà la durata di 14 ore e per la partecipazione è richiesto un contributo di Euro 50.00.

A questa quota andrà aggiunta la  tassa d’esame, qui di seguito specificata:

• Euro 78 per l’iscrizione all’esame B1
  • Euro 86 per l’iscrizione all’esame B2
  • Euro 117 per l’iscrizione all’esame C1.

Il versamento potrà avvenire in un’unica soluzione secondo le seguenti modalità:

• bollettino intestato alla scuola, da ritirarsi in segreteria
  • BONIFICO POSTALE a favore del Liceo Classico “Daniele Crespi”.

Cod. IBAN: IT 26 I 07601 10800 000017795212 indicando la causale: “Certificazione (B1,B2,C1) di lingua tedesca”- cognome e nome dell’alunno e classe

Coloro che invece intendono recuperare moduli di esame B1 non superati nella sessione di giugno 2019 dovranno versare Euro 25 per ciascun modulo.

Le ricevute dei versamenti saranno ritirate dalla Prof.ssa Loia mercoledì 11 dicembre 2019.

I testi  da acquistare necessari per la preparazione all’esame sono indicati qui di seguito e si potrà indicare sul modulo d’iscrizione se si è interessati ad acquistare il testo tramite la scuola con il 10% di sconto sul prezzo di copertina:

B1: Norbert Bickert, OK Zertifikat Deutsch, Der sichere Weg zum Zertifikat Deutsch B1 NEU für Jugendliche, Volume con soluzioni + Cd Mp3, ISBN9788858318232, Euro 21,25

B2: Norbert Bickert, OK Zertifikat Deutsch, Der sichere Weg zum Zertifikat Deutsch B2 NEU für Jugendliche, ISBN, 9788858336137, Euro 18,90 (la quota per i testi sarà raccolta in un secondo tempo)

I corsi preparatori pomeridiani inizieranno all’inizio del mese di febbraio e si concluderanno presumibilmente entro aprile (si fisseranno incontri a maggio qualora le numerose attività previste nella seconda parte dell’anno rendessero necessario il recupero di ore non svolte in precedenza) e avranno cadenza settimanale. I giorni previsti per lo svolgimento dei corsi sono lunedì e/o martedì, il calendario sarà definito anche in base al numero dei partecipanti.

Chi fosse interessato a sostenere l’esame di livello C1 è pregato di rivolgersi alla prof.ssa Loia, in quanto non si prevede l’attivazione di un corso specifico.

Si ricorda che il conseguimento delle certificazioni linguistiche è valido ai fini dell’assegnazione del credito formativo.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti rivolgersi alla referente certificazioni linguistiche di tedesco, prof.ssa Loia

Allegato: CIRC. N. 182 CERTIFICAZIONI TEDESCO A.S. 2019-20