Gli studenti delle classi 4 e 5 di tutti gli indirizzi effettueranno un’uscita didattica il 23 novembre 2023 presso la Casa della resistenza di Verbania – Fondotoce. Si avvisa inoltre che il 27 novembre avrà luogo l’incontro formativo con i docenti.

Busto Arsizio, 17 novembre 2023

Agli studenti e famiglie

delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi

Ai docenti

Oggetto: PCTO ciceroni mostra 1943. Gli eccidi degli Ebrei sul Lago Maggiore, formazione Casa della Resistenza di Verbania – Fondotoce (23/11/2023) e incontro (27/11/2023)

Si conferma agli studenti delle classi quarte e quinte aderenti al PCTO ciceroni mostra 1943 – Gli eccidi degli Ebrei sul Lago Maggiore che il giorno giovedì 23 novembre p.v. si recheranno, accompagnati dai proff. Verderio, Ferrario e Cuccu, presso la Casa della Resistenza di Verbania – Fondotoce per momento formativo sulla situazione italiana dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e gli eccidi di Ebrei avvenuti sul Lago Maggiore secondo il programma sotto illustrato.

Programma visita del 23 /11/2023

Al termine della quinta ora di lezione (h. 12:59) gli studenti aderenti, dopo pranzo libero, si recheranno presso la Stazione FS di Busto Arsizio per incontro alle h. 13:45 con i docenti accompagnatori.

– h. 13:54– partenza da stazione FS Busto Arsizio; h. 14:41 arrivo alla stazione di Verbania – Pallanza (fermate intermedie: Gallarate, Sesto Calende, Arona, Stresa, Verbania);

h. 15:00 – 16:45: dopo aver raggiunto a piedi la Casa della Resistenza di Verbania – Fondotoce, momento formativo con esperto sulla situazione italiana dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e gli eccidi di Ebrei avvenuti sul Lago Maggiore, con visita alla mostra;

– h. 17:16- partenza dalla stazione di Verbania – Pallanza (fermate intermedie: Gallarate, Sesto Calende, Arona, Stresa, Verbania), con arrivo previsto alla stazione FS di Busto Arsizio alle h.18:04.

L’attività formativa è gratuita; ogni studente partecipante dovrà però provvedere ad acquistare in anticipo il biglietto ferroviario a/r Busto Arsizio/ Verbania- Pallanza (costo a/r Euro 12,00).

Gli studenti partecipanti comunicheranno la loro adesione all’uscita in segreteria didattica entro lunedì 21 novembre p. v..

N.B.: Se qualcuno avesse necessità di scendere a una delle fermate intermedie indicate, deve segnalarlo sul tagliando di adesione con firma del genitore/ tutore (in caso contrario ci sarà obbligo di rientro a Busto Arsizio).

Si comunica inoltre che lunedì 27 novembre 2023, dalle 14:30 alle 16:00 si terrà c/o aula 13 della sede l’incontro formativo con i docenti, al quale si raccomanda di partecipare portando con sé il proprio dispositivo elettronico per poter procedere con i lavori.

ALLEGATI: CIRC. N. 187 PCTO CICERONI MOSTRA ECCIDI DEGLI EBREI LAGO MAGGIORE FORMAZIONE 23 E 27 NOVEMBRE 2023