CIRC. N. 191 CAMPIONATI ITALIANO SELEZIONE_2023

Il Ministero dell’Istruzione ha indetto la XII edizione dei Campionati di Italiano.

Circ n. 191

Busto Arsizio, lì 18 novembre 2022

A tutti gli studenti interessati

ai docenti di Lettere

Oggetto: CAMPIONATI DI ITALIANO (ex Olimpiadi di italiano) 2022 – 2023

Iscrizioni alla prova di selezione – fase eliminatoria

Il Ministero dell’Istruzione ha indetto la XII edizione dei Campionati di Italiano, una competizione finalizzata alla promozione della lingua italiana e alla valorizzazione delle eccellenze. La gara consisterà in esercizi a risposta multipla su ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità, con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali per i licei.

E’ possibile iscrivere alla fase ufficiale di Istituto solo un totale di venti studenti: dieci studenti per la categoria junior (biennio) e dieci per la categoria senior (triennio). Si rende necessaria pertanto una fase eliminatoria che si terrà secondo il seguente calendario in presenza  (salvo diverse indicazioni):

Studenti del Biennio  17 gennaio 2022 ore 11:30-12:15

Studenti del Triennio 18 gennaio 2022 ore 09:00-09:45

I primi 10 classificati di ciascuna categoria  saranno iscritti sulla piattaforma delle Olimpiadi e disputeranno la fase di istituto ufficiale della gara  che sarà disputata:

Gara di Istituto 27 febbraio 2023 categoria Junior – biennio

Gara di istituto 28 febbraio 2023 categoria Senior – triennio

I docenti di lettere dei tre indirizzi sono pregati di segnalare alla referente del progetto gli alunni che desiderano partecipare alla selezione, indicando cognome, nome e classe in una email all’indirizzo annamaria.gesini@liceocrespi.edu.it con oggetto CAMPIONATI  DI ITALIANO.

N.B. Non è consentito durante le gare, pena l’esclusione, l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici, dizionari e manuali. Non è consentita la consultazione di alcun tipo di testo cartaceo o digitale.

Allegato: CIRC. N. 191 CAMPIONATI_ITALIANO_SELEZIONE_2023