CIRC. N. 195 PANCHINA ROSSA 24 NOVEMBRE 2023

Avviso progetto “Panchine rosse” in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, 24 novembre 2023 e relativo programma.

Busto Arsizio, 20 novembre 2023

Agli studenti e famiglie di tutte le classi

Ai docenti e la personale ATA

Ai rappresentanti di classe e di istituto

Alle Autorità civili

Oggetto: #panchinerosse, il Crespi contro la violenza di genere e il femminicidio

Con la presente si comunica che, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio e in collaborazione con il Progetto dell’Unione Femminile #panchinerosse, venerdì 24 novembre 2023 alle ore 10.30 nel cortile interno della sede verrà posta una panchina rossa in segno di solidarietà con le donne vittime di femminicidio.

Saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni cittadine.

1. 10:30- Saluti istituzionali

Il Crespi contro la violenza sulle donne e il femminicidio:

– lettura brano Lo sapevano tutti di Serena Dandini (da Ferite a morte) a cura del gruppo teatrale “Mondo e Teatro” diretto dal prof. M. Labanca;

– per non dimenticare: i nomi delle donne morte per femminicidio in Italia nel corso del 2023;

– nel corso delle letture, per non dimenticare, sarà dipinta la panchina rossa da parte degli studenti classe 5 BSU (Tommaso A., Valerio B., Paolo C., Samuele G., Emanuele P.).

– posizionamento simbolico di una rosa bianca ai piedi della panchina da parte di Clara V. (5AL).

INDICAZIONI OPERATIVE

1. 9:54: Le studentesse della classe 4 DSU Marta B., Giada C., Laura L., Eleonora L., si recheranno accompagnate dal personale ATA presso la sede centrale e saranno riaccompagnate in succursale al termine dell’evento.

Gli studenti della classe 5 BSU (Tommaso A., Valerio B., Paolo C., Samuele G., Emanuele P.) raggiungeranno il cortile interno.

h.10:15- I rappresentanti di istituto e di classe (ad eccezione degli studenti impegnati in verifiche programmate) si recheranno presso il cortile della scuola; gli alunni della succursale saranno accompagnati presso la sede dal personale ATA.

Al termine dell’evento, previsto per le h. 11:30 circa, tutti gli studenti coinvolti rientreranno nelle rispettive classi; gli alunni della succursale saranno riaccompagnate in sede dalla prof.ssa Verderio.

Si ringrazia per la collaborazione.

ALLEGATI: CIRC. N. 195 PANCHINA ROSSA 24 NOVEMBRE 2023