CIRC. N. 217 I SOGNATTORI SENZA PALCO

Busto Arsizio, lì 23 dicembre 2021

Ai docenti

Oggetto: I Sognattori senza palco: la compagnia teatrale degli studenti del Liceo D. Crespi

La compagnia teatrale I sognattori senza palco, nata dall’idea degli studenti della 4^BSU del nostro liceo, cerca nuove figure per la realizzazione degli spettacoli che saranno messi in scena nel corso del corrente anno scolastico.

Il progetto, dalle finalità prettamente didattiche, si propone di rispondere agli obiettivi afferenti ai bisogni educativi e formativi di socialità, di gestione delle emozioni, di crescita culturale, di sviluppo di percorsi interdisciplinari, pluridisciplinari e di educazione civica.

I ruoli per cui ci si può candidare entro il 09.01.2022, compilando il modulo raggiungibile a questo collegamento, sono:

• Attore o attrice: interprete dei testi, editi, riadattati o inediti scelti;
  • Scenografi: ideatori e realizzatori delle scene e degli oggetti di scena, in accordo con il capocomico e regista;
  • Costumisti: ideatori e realizzatori dei costumi e degli accessori indossati dagli attori, in accordo con il capocomico e regista;
  • Truccatori: ideatori e realizzatori del trucco e delle acconciature di scena degli attori, in accordo con il capocomico e regista;
  • Aiuti regista: coadiutori del regista nella direzione di singole scene;
  • Direttore di scena: chi si occupa della gestione dei tempi e dei modi di entrata ed uscita dalla scena nonché della completezza dell’allestimento, secondo le indicazioni del capocomico e regista;
  • Trovarobe: chi si occupa del reperimento di qualunque oggetto sia richiesto dall’allestimento degli spettacoli, su indicazione del capocomico e regista;
  • Autori e sceneggiatori: chi si incarica della ideazione o dell’adattamento e riduzione teatrale dei testi che dovranno andare in scena.

Le prove avranno luogo con cadenza settimanale dalle h 14:30 alle h 16:30 nei giorni indicati sul calendario allegato e si terranno nel rispetto della normativa anti COVID in vigore, presso l’aula del nostro istituto comunicata successivamente e selezionata in base alla capienza adeguata al numero di partecipanti alle attività.

La docente referente del progetto è la prof.ssa Daniela Rizzo, coadiuvata dalla prof.ssa Claudia De Napoli.

Calendario Prove:

Giorno