CIRC. N. 242 BILANCIO PARTECIPATO

Circ. 242                 Busto Arsizio, 07/12/2018

Agli studenti delle classi III e IV

E per conoscenza ai sigg. Docenti

Oggetto:  PROGETTO BILANCIO PARTECIPATIVO A SCUOLA – AVVISO PER LA CANDIDATURA DEGLI STUDENTI INTERESSATI.

• A seguito di incontro in comitato studentesco
  • Vista la delibera del CI

Si attiva il progetto Bepart relativo alla gestione da parte degli studenti del bilancio partecipativo per il quale viene messa a disposizione una cifra base di E. 4000.

Come già spiegato in sede di Comitato e ai rappresentanti di istituto, che hanno sostenuto la scelta dell’ iniziativa, gli studenti sono chiamati a

• Progettare azioni per una ricaduta sociale dell’investimento
  • Chiedere alla base di decidere e di votare la progettazione preferita
  • Attuare il progetto
  • Rendicontarne l’efficacia.

Si tratta di una messa alla prova di amministrazione democratica con processi deliberativi che coinvolgono tutta la base degli studenti per scelte autodirette.

Il progetto prevede il coinvolgimento di 10 studenti del Liceo Crespi, 10 del Liceo Curie di Tradate e altrettanti del Liceo Candiani-Baush di Busto Arsizio.

La prima fase di formazione sarà comune per le tre scuole e si svolgerà nelle tre sedi alternativamente in modo da coinvolgere negli spostamenti tutti gli studenti.

La prima sessione di lavoro si terrà presso il Liceo Crespi  di Busto in data 17 gennaio 2019 dalle ore 14.30 e durerà 3 ore.

La altre date saranno concordate in presenza ma sin da ora si ipotizzano le seguenti: 24 gennaio 2019, 31 gennaio 2019, 7 febbraio 2019.

Il progetto nella sua interezza è in allegato.

COME PARTECIPARE:

CRITERI PER LA CANDIDATURA: Studenti di classe III e IV interessati a vivere una esperienza anche orientativa di ASL in ambito economico, amministrativo, comunicativo e sociale con almeno una delle competenze sotto indicate

1. Competenze comunicative e relazionali
  2. Alfabetizzazione informatica(Competenza di base)
  • Conoscenza e utilizzo dei social
  1. Competenze di video making e grafica

In caso di richieste eccendenti il numero stabilito di 10 unità, si procederà a un colloquio di selezione in data 7 gennaio 2019 alle ore 14.30 in aula Video.

LE CANDIDATURE DEBBONO ESSERE INVIATE ALL’INDIRIZZO  rappresentanticrespi17@gmail.com

E PER CONOSCENZA A info@bipart.it ENTRO E NON OLTRE IL 19 DICEMBRE 2018.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: rivolgersi alla prof.ssa M. Colombo, responsabile ASL di istituto, all’indirizzo info@bipart.it e al link: bipart.org/school.

ALLEGATO: CIRC. N. 242 BILANCIO PARTECIPATO