CIRC. N. 254 ISCRIZIONI A.S. 2023-24 CLASSI II – V

Agli alunni delle classi I – II – III – IV

Ai Sigg. Genitori

OGGETTO: Iscrizioni a.s. 2023/2024

Si comunica che dal 10 Gennaio 2023 al 30 Gennaio 2023 p.v. dovranno essere regolarizzate le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Lo si potrà fare compilando il modulo google disponibile al seguente link:

** Si fa presente che i genitori per accedere al modulo devono collegarsi con proprio account gmail.

Il modulo è aggiornato alla luce del piano di miglioramento dell’istituto.

Versamenti:

1) Tassa Governativa:

• € 21,17 per le sole future classi del quarto anno del Liceo Linguistico, Classico e Scienze Umane
  • € 15,13 per le sole future classi del quinto anno del Liceo Linguistico, Classico e Scienze Umane

La modalità di versamento è la seguente:

• mediante avviso di pagamento (utilizzando il sistema “Pago in Rete”) a valere sul conto corrente 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate. Percorso: entrare nella piattaforma “Pago in Rete” con il proprio SPID – cliccare su “visualizza pagamenti” – procedere con il pagamento .

Si rimanda alla nota ministeriale 13053 del 14/06/2019 per eventuali esenzioni; occorre peraltro consegnare in Segreteria didattica la richiesta di esenzione e l’attestazione ISEE.

2) Contributo base (quota detraibile scuola):

1.  Alla luce del fatto che l’Istituto è aggiudicatario per l’a.s. in corso di fondi PNRR che vanno a coprire alcuni cespiti di spesa,
  2.  Alla luce della fase congiunturale che vede le famiglie in difficoltà economica,

il Consiglio di Istituto ha deliberato in data 09/01/2023, di richiedere per il solo a.s. 2023/2024 il contributo di € 90 anziché di € 150.

Gli studenti possono pagare il contributo dal 11/01/2023 solo ed esclusivamente con la seguente modalità:

• utilizzando il sistema “Pago in Rete” – versamenti volontari.

Come da delibera del Consiglio di Istituto, il contributo di € 90,00 sarà destinato prioritariamente a:

1) Assicurazione obbligatoria

2) Interventi a sostegno di studenti in situazioni di disagio

3) Badge e sistema informatico per presenze/assenze/ritardi

4) Servizio di Almadiploma

5) Tenuta del laboratorio linguistico

6) Tenuta laboratorio di scienze. materiali e implementazione

7) Tenuta del laboratorio informatico

8) Noleggio fotocopie

9) Carta fotocopie e toner

10) Ampliamento dell’offerta formativa (Progetti destinati agli studenti, conferenze, approfondimenti, esperti)

11) Progetti istituzionali e ministeriali: progetto memoria/cittadinanza/legalità

12) Integrazione costi certificazioni linguistiche

13) Ampliamento dell’offerta formativa: in particolare, musica (tutte le classi) e corsi di cinema curricolari (Biennio), conversatore di    lingua straniera (tutte le classi)

14) C.I.C. consulenza psicologica e tutoring. Serate per genitori

15) Acquisto di materiale didattico/librario

16) Acquisto materiale sanitario e primo soccorso

17) Rete di istituto per studenti e docenti e assistenza alle macchine

18) Sistema informatico di comunicazione scuola/famiglia

19) Sistema informatico di segnalazione assenze e presenze. Pagelle on- line

20) Contributo progetti annuali (realizzabili solo a fronte di risorse economiche disponibili)

21) Sostegno agli studenti per i concorsi nazionali

Si sottolinea che la scelta di contenere a soli € 90 il contributo delle famiglie è legata ad un intento etico condiviso dalle componenti studentesche.

Tale possibilità tuttavia non potrà essere replicata negli anni successivi per non far venir meno i servizi in atto.

A chi ha fratelli frequentanti il Liceo viene richiesto un contributo ridotto del 50%.

Al modulo di iscrizione si deve allegare:

1. Ricevuta del versamento della tassa governativa scaricabile dal sistema “Pago in Rete” (solo per le classi 4^ e 5^)
  2. Ricevuta del versamento del contributo di Istituto scaricabile dal sistema “Pago in Rete”.

Per eventuali consulenze telefoniche è possibile contattare la Segreteria Didattica tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.

Allegato: CIRC. N. 254 ISCRIZIONI A.S. 2023-24 CLASSI II-V