CIRC. N. 264 ADEMPIMENTI CLASSI IV E V – RENDICONTAZIONE ATTIVITà ORIENTATIVE

Si comunica che su “Classroom” in “Bacheca Orientamento” è disponibile il modulo per la rendicontazione delle attività orientative individuali.

CIRC. N. 264

Busto Arsizio, 22 dicembre 2023

A studentesse, studenti delle classi IV e V

Ai docenti e tutores classi delle classi IV e V

Oggetto: Bacheca orientamento rendicontazione attività orientative

Il modulo è da utilizzare da studentesse e studenti delle classi quarte e quinte per documentare le attività di orientamento (open day, saloni per l’orientamento, attività formative proposte da università o altri enti) svolte in orario mattutino o pomeridiano, in presenza o a distanza, indipendentemente dal fatto che sia stato richiesto e ottenuto il riconoscimento come evento (come avviene per le attività svolte la mattina).

Per utilizzare il modulo occorre aprirlo, crearne una copia sul proprio drive, rinominarlo inserendo cognome, nome, classe, numero della relazione e completarlo. Nel modulo va inserita l’immagine dell’attestato di partecipazione, se rilasciata dall’ente organizzatore.

I docenti tutores predisporranno nel drive dell’istituto una cartella nella quale studentesse e studenti potranno depositare le proprie relazioni.

Come indicato nel PTOF, saranno riconosciute di norma 5 ore forfettarie per ciascuna attività svolta, da computare nell’ambito del modulo orientativo di almeno 30 ore previsto dal DM 328/2022. Il numero effettivo di ore da riconoscere sarà determinato dal docente tutor che terrà conto, oltre che della durata effettiva dell’attività, anche dei tempi necessari per raggiungere la sede e per il lavoro di metariflessione necessario per l’elaborazione della relazione.

Si approfitta per ricordare a studentesse e studenti che per ottenere il riconoscimento come evento di un’attività di orientamento occorre, oltre che iscriversi presso l’ente organizzatore, compilare l’apposito modulo di richiesta disponibile su classroom in “Bacheca Orientamento” con congruo anticipo (di norma almeno sette giorni prima); le richieste pervenute a ridosso della data prevista per l’attività (uno o due giorni prima) non saranno prese in considerazione.

ALLEGATO:CIRC. N. 264 ADEMPIMENTI CLASSI IV E V – RENDICONTAZIONE ATTIVITà ORIENTATIVE