CIRC. N. 267 GIORNATA RICORDO_EVENTO AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Giorno del Ricordo – Evento Amministrazione Comunale il10 febbraio 2022

Busto Arsizio, li 5 febbraio 2022

Agli studenti in elenco e alle loro famiglie

delle classi 4BSU e 5BSU

Ai docenti delle classi

Oggetto: GIORNO DEL RICORDO – EVENTO AMMINISTRAZIONE COMUNALE (Borsano, 10/02/2022)

In collaborazione con l’amministrazione comunale e con il gruppo di lavoro degli istituti di istruzione secondaria di Busto A. La storia ci appartiene, gli studenti in elenco, accompagnati dalla prof.ssa Anna Ferrario, si recheranno presso la Casa della Salute di Borsano per partecipare all’evento in oggetto.

Michelle C. (4 BSU)

Giorgia G. (5 BSU)

Matilde C. (5 BSU)

Programma

h. 08:45 – uscita dall’istituto e bus di linea da P.zza Trento Trieste alle h. 8:58, con arrivo a Borsano, V.le Ricordanze alle h.9:10.

h. 10:00 – inizio evento presso la Casa della Salute con interventi istituzionali e la presentazione dei lavori degli istituti scolastici coinvolti (Liceo Daniele Crespi, a cura delle prof.sse Anna Ferrario e Daniela Rizzo, e Liceo Candiani- Bausch) Borsano: il ricordo di un esodo e di una città che accoglie, di cui si allega locandina.

– La storia del confine orientale: breve proiezione del docufilm Italiani due volte.

– Lettura drammatizzata, da Verde acqua di Marisa Maideri (a cura della 4BSU Liceo Daniele Crespi )

– Presentazione della mostra a cura della prof.ssa Anna Fumagalli (Liceo Candiani- Bausch), L’architettura a servizio della città: il passato e il presente del quartiere di Borsano.

Lavoro di ricostruzione storica a cura della classe 5BSU Liceo Daniele Crespi, La casa del Fanciullo Giovanni Soglian.

– Lettura drammatizzata, da il treno della vergogna,  dal ricordo di Lino Vivoda (4BSU Liceo Daniele Crespi).

– Intervista a Bruna Paoli a cura della classe 5 BSU Liceo Daniele Crespi.

– Lettura La testimonianza di Giuseppe Comand, l’ultimo testimone delle foibe.

h. 11:10 circa: conclusione. Al termine dell’evento, gli studenti saranno riaccompagnati a scuola per concludere le lezioni.

Si ricorda che per la partecipazione sarà necessario essere in possesso di Green Pass “Rafforzato”.

Si chiede alle famiglie di compilare il modulo sottostante, da consegnare in segreteria didattica entro la mattina del

08/02 p.v.

Allegato: CIRC. N. 267 GIORNATA RICORDO_EVENTO AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Allegato – locandina: Giorno del Ricordo_manifesto 2022_V3(2)