CIRC. N. 282 CAMPIONATI LINGUE E CIVILTÀ CLASSICHE

Si comunica che il giorno 11 febbraio 2023 avrà luogo la fase d’Istituto dei Campionati di lingue e civiltà classiche.

Busto Arsizio, lì 19 gennaio 2023

Alle classi terze, quarte e quinte del liceo classico

Alla 3BL

Ai docenti della 3BL

Ai docenti di latino e greco

OGGETTO: Campionati (ex Olimpiadi) di lingue e civiltà classiche – Adesioni alla fase di Istituto

Si comunica che il giorno 11 febbraio 2023 avrà luogo la fase d’Istituto dei Campionati di lingue e civiltà classiche, indirizzata agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.

La gara si svolgerà in Aula Video (3BL) a partire dalle ore 08:00. La durata massima è di 4 ore.

N.B. Salvo nuova comunicazione, la classe 3BL farà lezione secondo il seguente prospetto:

1^ ora: Laboratorio linguistico

2^ ora: Laboratorio linguistico

3^ ora: Aula 13 – 1° piano (1CSU)

4^ ora: Aula 13 – 1° piano (1CSU)

5^ ora: Aula 14 1° piano (3DSU)

Sono previste tre sezioni di gara, che danno luogo a tre diverse graduatorie di merito:

• Sezione A – Lingua latina: traduzione in italiano di un breve testo di prosa latina, analisi di uno o più brani latini in traduzione e commento strutturato.
  • Sezione B – Lingua greca: traduzione in italiano di un breve testo di prosa greca, analisi di uno o più brani greci in traduzione e commento strutturato.
  • Sezione C – Civiltà classiche: testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.

Svolgimento delle prove e formazione della graduatoria – indicazioni utili

a) La Commissione esaminatrice assegnerà:

– una traccia per Sezione A – Lingua latina
– una traccia per Sezione B – Lingua greca
– due tracce per Sezione C – Civiltà classiche (civiltà latina o greco-latina).

b) Non è consentito durante le prove l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici.

c) Non è consentita la consultazione di testi cartacei o digitali a eccezione dei vocabolari di italiano, di latino, di greco.

d) I criteri di valutazione, l’attribuzione dei punteggi e le schede di valutazione delle Sezioni A, B e C verranno pubblicate sul sito http://www.olimpiadiclassiche.it.

e) Al termine della fase di Istituto, la Commissione esaminatrice selezionerà:
      – due studenti per la Sezione A – Lingua e civiltà latina;

– due studenti per la Sezione B – Lingua e civiltà greca

– due studenti per la Sezione C – Civiltà classiche (civiltà latina o greco-latina).

I docenti di latino e greco delle classi terze, quarte e quinte sono pregati di segnalare al referente di Istituto, prof. Davide Ferrè, i nominativi degli alunni che desiderano partecipare alla gara (max. 4 per classe) entro il 2 febbraio 2023.

Si informa sin d’ora che la Gara Regionale (30 marzo 2023) e l’eventuale Finale Nazionale (4 maggio 2023) si svolgeranno su piattaforma digitale che gestirà la fase di somministrazione delle tracce, la raccolta degli elaborati, la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie.

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegato:CIRC. N. 282 CAMPIONATI LINGUE E CIVILTÀ CLASSICHE