CIRC. N. 287 PROGETTO NORD BIELLA

Si comunica che gli alunni Laura F. – classe 4 AC e gli Alunni Tommaso F. – Riccardo C. – Arianna G della classe 3BC parteciperanno all’Evento NORD #MABParadiso che si terrà a Biella in data: 27-29 Gennaio 2023.

Busto Arsizio, 21 gennaio 2022

Ai Docenti ai genitori e agli alunni interessati

Classe 3BC – 4 AC

OGGETTO:  NORD #MABParadiso BIELLA 27-29 Gennaio 2023

Gli studenti saranno accompagnati dal Docente Luca Belotti, referente per questo progetto insieme all’insegnante Debora Bazzano dell’ IIS Bona di Biella, e parteciperanno all’ esperienza immersiva di didattica indoor & outdoor, attività di mappatura NORD – Orientarsi a Scuola nel Segno del Terzo Paradiso e potranno vivere una duplice esperienza di co-progettazione, in grado di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale applicate ai linguaggi dell’arte, secondo due modelli/percorsi di apprendimento, in tutte le loro applicazioni, fisiche, digitali e ibride:

• Outdoor Learning (OL) attraverso il format del MAB (laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche).

• Art Based Learning (ABL) attraverso i format tipici delle residenze artistiche (laboratori d’arte per immaginare, costruire e sperimentare soluzioni creative in risposta a sfide e problemi attuali delle società).

Tale attività si configurano come percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento PCTO, per un totale di 24 ore per gli studenti.

Le spese di trasporto, vitto e alloggio per tutti i partecipanti sono a carico del Liceo D. Crespi.

Gli studenti e il docente alloggeranno presso l’Hotel Agorà Via Alfonso Lamarmora, 13A, 13900 Biella (BI) nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

La delegazione partirà il giorno 27 gennaio dalla stazione di Busto Arsizio alle ore 8.05 (ritrovo alle ore 07.50) e arriverà a Biella alle ore 9.45 – 9.55 circa.

Busto Arsizio 08.05 – 08.20 Rho Fiera // Rho Fiera 08.25 – 08.54 Novara // Novara 09.04 – 09.52 Biella

Terminati i lavori il giorno 29 gennaio, la delegazione partirà da Biella alle ore 15.04 e giungerà alla stazione di Busto Arsizio alle ore 18.42.

Biella 15.04 – 15.55 Novara // Novara 16.48 – 17.21 Rho Fiera // Rho Fiera 18.22 – 18.42 Busto Arsizio

(Eventuali ritardi saranno comunicati tempestivamente dal docente).

Tutti gli studenti porteranno tablet/pc/notebook/macchina fotografica per espletare le attività presso la Fondazione Pistoletto.

In allegato

Il cronoprogramma delle attività.

L’autorizzazione e la liberatoria che devono essere consegnate in segreteria didattica entro il giorno 24 gennaio 2023.

Allegato con cronoprogramma e autorizzazione: CIRC. N. 287 PROGETTO NORD BIELLA