CIRC. N. 301 FASE ISTITUTO CAMPIONATI LINGUE E CIVILTA’ CLASSICHE 2024

Avviso sui campionati di lingue e civiltà classiche, relative date della fase di istituto e della gara regionale, modalità di svolgimento.

CIRC. N. 301

Busto Arsizio, li 19 gennaio 2024

Alle classi terze, quarte e quinte del liceo classico

Ai docenti di latino e greco

OGGETTO: Campionati di lingue e civiltà classiche – Adesioni alla fase di Istituto e prime informazioni sulla gara regionale

Si comunica che il giorno 28 febbraio 2024 avrà luogo la fase d’Istituto dei Campionati di lingue e civiltà classiche, indirizzata agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.

La gara si svolgerà in Aula Magna a partire dalle ore 09:00. La durata massima è di 4 ore.

Sono previste tre sezioni di gara, che danno luogo a tre diverse graduatorie di merito:

• Sezione A – Lingua latina: traduzione in italiano di un testo di prosa latina e commento strutturato.
  • Sezione B – Lingua greca: traduzione in italiano di un testo di prosa greca e commento strutturato.
  • Sezione C – Civiltà classiche: testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.

Svolgimento delle prove e formazione della graduatoria – indicazioni utili

a) La Commissione esaminatrice assegnerà:

– una traccia per la Sezione A – Lingua latina
– una traccia per la Sezione B – Lingua greca
– una traccia per la Sezione C – Civiltà greco-latina.

b) Non è consentito durante le prove l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici.
c) Non è consentita la consultazione di testi cartacei o digitali a eccezione dei vocabolari di italiano, latino e greco.

d) Al termine della fase di Istituto, la Commissione esaminatrice selezionerà:
– due studenti per la Sezione A – Lingua e civiltà latina;

– due studenti per la Sezione B – Lingua e civiltà greca

– due studenti per la Sezione C – Civiltà classiche (civiltà latina o greco-latina).

Iscrizioni e requisiti per la partecipazione

Entro il 10 febbraio 2024 i docenti di latino e greco delle classi terze, quarte e quinte sono pregati di segnalare al referente di Istituto, prof. Davide Ferrè, i nominativi degli alunni che desiderano partecipare alla gara.

Sono ammessi alla fase di Istituto fino a 4 candidati per classe, che abbiano riportato nella materia per la quale concorrono una valutazione di almeno 8/10 in sede di scrutinio del primo trimestre 2023/24; per partecipare alla selezione della sezione C è necessaria almeno una valutazione, in latino o in greco, non inferiore a 8/10 in sede di scrutinio del primo trimestre 2023/24.

Si informa sin d’ora che la Gara Regionale (5 aprile 2024) si svolgerà in Emeroteca su piattaforma digitale che gestirà la fase di somministrazione delle tracce, la raccolta degli elaborati, la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie.
Si ringrazia per la collaborazione.

ALLEGATI: CIRC. N. 301 FASE ISTITUTO CAMPIONATI LINGUE E CIVILTA’ CLASSICHE 2024