CIRC. N. 302 COMMEMORAZIONE COMERIO ERCOLE 2024

Avviso per l’evento “La protesta che portò alla deportazione” al Museo del Tessile.

Busto Arsizio, 19 gennaio 2024

Agli studenti del gruppo teatrale “Mondo e Teatro”(4DSU)

Agli studenti e famiglie di tutte le classi

Ai docenti

Oggetto: partecipazione evento La protesta che portò alla deportazione (Museo del Tessile, 20/01/2024)

Si comunica che in occasione nell’80° anniversario della deportazione della Commissione interna della “Ercole Comerio”, avvenuta il 10 gennaio 1944, e delle celebrazioni cittadine per la Giornata della Memoria, un gruppo di studentesse della 4 DSU aderenti al progetto “Mondo e teatro”, sotto la guida del prof. Massimiliano La Banca, animeranno le celebrazioni con una serie di interventi presso il Museo del Tessile. Si allega locandina dell’evento cittadino.

Indicazioni operative

1. 15:30– le studentesse della 4 DSU coinvolte (M. B.; G. C., L.L, E.L., B. P.) si incontreranno con il prof. La Banca presso sala conferenze del Museo del Tessile per la prova generale.

Dopo il momento di raccoglimento c/o Parco Comerio (h. 16:15), alle h.17:00 è previsto l’inizio della cerimonia presso Sala Conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio, con il seguente programma:

• Saluti istituzionali
  • Lettura del cenno storico, a cura delle studentesse del Liceo Crespi, e lettura dei nomi dei deportati della commissione interna della ditta “Ercole Comerio”, accompagnata dal Silenzio.
  • Esecuzione musicale 6 minuti all’alba di E. Jannacci a cura degli studenti del Liceo Musicale Bausch.
  • Intervento del sindaco di Busto Arsizio, dott. Emanuele Antonelli.
  • Lettura della Lettera alla moglie di Umberto Fogagnolo, partigiano attivo negli scioperi a Milano e ucciso a Piazzale Loreto, a cura del Liceo Crespi.
  • Intervento Presidente ANPI Busto Arsizio, Avv. Liberto Losa.
  • Esecuzione musicale a cura degli studenti del Liceo Musicale Bausch.
  • Lettura della Testimonianza di Rosetta Rossetti, operaia della Bassetti di Rescaldina deportata ad Auschwitz, e lettura recitata, con accompagnamento musicale, di Auschwitz di F. Guccini, a cura del Liceo Crespi.
  • Intervento dell’On. Mariapia Garavaglia, Presidentessa dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, sul tema Passato, Presente, Futuro… Tutto da salvare, tutto da tramandare.
  • Consegna targhe e saluti.
  • Esecuzione musicale Bella ciao a cura degli studenti del Liceo Musicale Bausch.

La partecipazione è aperta alla cittadinanza e a tutti gli interessati.

ALLEGATI: CIRC. N. 302 COMMEMORAZIONE COMERIO ERCOLE 2024