Navigazione veloce

CIRC. N. 31 PRIMA FASE DEMATERIALIZZAZIONE DOCOMENTALE – COMUNICAZIONI ESTERNE

indicazioni per la dematerializzazione

Circ. n. 31                                                                                     

Busto Arsizio, li 16 settembre 2021

WEB

Ai sigg. Docenti

Al personale ATA/Uffici

Al DSGA

 

OGGETTO: DEMATERIALIZZAZIONE IN ISTITUTO – PRIMA FASE

 

Come comunicato nelle sedi collegiali

su richiesta anche del CI

 

alla luce della proposta del prof. Scattarreggia che si è fatto portavoce per i sigg. docenti della necessità di avviare un ulteriore percorso di dematerializzazione documentale con finalità ecosistemiche e al fine di facilitare il lavoro dei colleghi docenti

 

Visti gli esiti del lavoro svolto con il Politecnico di Milano nell’ambito del progetto Il progetto LEAVE YOUR MARK[1]

 

SI COMUNICA

 

Che a decorrere dal 27 settembre p.v. si attiva la procedura per il flusso documentale relativo a COMUNICAZIONI E LETTERE CONVOCAZIONE GENITORI. Tali documenti sono significativi in quanto completi, cioè prevedono tutte le fasi del processo, cioè firma dell’estensore, protocollo, firma del DS etc. Pertanto possono essere usati come caso generale a cui può conformarsi la gestione di tutti gli altri documenti in una seconda fase.

 

Descrizione

 

  • Il documento viene creato in Word dal COORDINATORE/DOCENTE, che appone al documento la propria firma in formato immagine;

 

  • il documento così preparato viene trasferito via mail alla SEGRETERIA DIDATTICA; l’ufficio protocollo, all’interno della segreteria didattica, appone nel documento la firma del DS (la appone inserendo la firma del DS in formato immagine corredata dalla dizione “firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93”), trasforma il file in formato PDF, ed infine protocolla digitalmente il documento con il sistema MASTERCOM2, che appone il numero di protocollo sul documento PDF;

 

  • infine il documento così protocollato viene inviato dalla segreteria didattica via sistema MESSENGER di MASTERCOM ai genitori essendo già archiviato digitalmente. Pertanto non sarà più necessario conservare alcuna copia cartacea.

 

Gli uffici e il personale possono rivolgersi per ulteriori specifiche o problematiche all’animatore digitale prof.ssa C. De Napoli.

 

Grazie della collaborazione

 

 

[1] Il progetto Leave Your Mark è stato pensato per consentire a manager, professionisti e giovani talenti che studiano o hanno studiato al MIP di mettere a disposizione le loro competenze – pro bono – a delle istituzioni no-profit che giocano un ruolo chiave nel costruire una società più inclusiva e un futuro migliore per tutti. Una grande occasione di crescita, umana e professionale; ma anche l’opportunità di restituire alla collettività parte di quanto si è ricevuto durante il proprio percorso formativo. Impegnare le proprie risorse ed energie per costruire una società migliore e più inclusiva, partecipando a un programma di volontariato in aiuto di organizzazioni no-profit. È lo scopo dell’iniziativa Leave Your Mark, promossa dal MIP Politecnico di Milano in partnership con l’Associazione Gianluca Spina. Tra i quattro progetti selezionati, quello relativo al al Liceo Crespi, sotto la supervisione di Tommaso Agasisti, Associate Dean for Internationalization Quality and Services, ha sviluppato un modello di digitalizzazione che gestisce il flusso della documentazione, adottando anche una prospettiva ecologicamente sostenibile.

 

Allegato: CIRC. N. 31 PRIMA FASE DEMATERIALIZZAZIONE DOCOMENTALE – COMUNICAZIONI ESTERNE

  • Condividi questo post su Facebook