CIRC. N. 315 BIOMEDICO

Avviso per l’attivazione del percorso di Biologia con curvatura biomedica e relativo invito a partecipare alla presentazione del corso 30 gennaio 2024.

Busto Arsizio (VA) 25 GENNAIO 2024

Ai Docenti – Genitori

Allievi classe 2° AC- 2° BC

p.c. Coordinatori classi 2° AC-2° BC

e p.c. Area Didattica

sito web d’Istituto

OGGETTO: Attivazione prima annualità del percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” – classi terze a.s. 2024/2025

Si comunica che il nostro Liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIM, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare, dall’anno scolastico 2021-2022, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno circa 250 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e/o altre facoltà in ambito sanitario.

La sperimentazione indirizzata agli studenti delle future classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di circa 50 ore: almeno 20 ore tenute dal docente di scienze, 20 ore tenute dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

A tal riguardo le signorie vostre sono invitate all’incontro ONLINE di presentazione del percorso martedì 30 gennaio 2024 alle ore 18.30

Per collegarsi all’incontro ONLINE utilizzare il seguente link:  https://meet.google.com/wpw-hnkq-gkk?authuser=0

ALLEGATI: CIRC. N. 315 BIOMEDICO