CIRC. N. 327 INCONTRI CON GLI AUTORI

INCONTRI CON GLI AUTORI

CIRC. N. 327 WEB                                                    Busto Arsizio, lì 01/02/2016

Ai Sigg. studenti e ai sigg. docenti
                                               Copia in classe alla firma dei rappresentanti di classe

OGGETTO: INCONTRI CON GLI AUTORI

Si comunica che i giorni 17 e 24 febbraio, nell’ambito del progetto
Incontri con gli Autori 2016
avranno luogo nell’Aula Magna del nostro Istituto due importanti eventi.
Mercoledì 17 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, incontrerà gli studenti il prof. GIANNI VACCHELLI.
Mercoledì 24 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, incontrerà gli studenti lo scrittore MARCO BALZANO.
Si raccomanda la partecipazione a questi importanti eventi. Alcuni docenti di Lettere hanno già segnalato la presenza delle proprie classi, ma si pregano in ogni caso tutti coloro che intendessero aggiungersi di comunicare alla prof.ssa Anna Barbatti (annabarbatti@alice.it) l’adesione di altre classi entro il 10 c.m.
Si ricorda inoltre che l’incontro con il prof. Vacchelli, tenendosi in orario pomeridiano, è aperto a chiunque desiderasse partecipare.

Prof.ssa Cristina Boracchi
CIRC. N. 327 INCONTRI AUTORI

GIANNI VACCHELLI, narratore e saggista, è professore di letteratura italiana in un liceo classico milanese e insegna al Dipartimento di Italianistica (Scienze della Formazione) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tiene corsi e conferenze, scrive libri per la scuola, racconti e saggi. La Bibbia e Dante, letti in una prospettiva simbolica che coniughi il livello interiore con quello letterario e mistico, sono i suoi principali oggetti di studio. La sua lettura, attenta al dialogo interculturale, è al crocevia delle tradizioni spirituali d’Oriente e d’Occidente.
Nello scorso mese di ottobre il prof. Vacchelli ha incontrato gli studenti dell’Università di Khartoum in Sudan in occasione delle celebrazioni del 750° anniversario della nascita di Dante.
Partendo dal saggio L’ «attualità» dell’esperienza di Dante. Un’iniziazione alla «Commedia, pubblicato nel 2014, il prof. Vacchelli guiderà i presenti in un “viaggio” nel poema dantesco originale e straordinariamente umano.
MARCO BALZANO vive e lavora a Milano come insegnante. Ha esordito nel 2007 con la raccolta di poesie Particolari in controsenso. Il suo primo romanzo è Il figlio del figlio, finalista al Premio Dessì 2010, menzione speciale delle giuria Premio Brancati-Zafferana 2011, Premio Corrado Alvaro-Opera Prima 2012, tradotto in Germania.
Il secondo, Pronti a tutte le partenze, edito da Sellerio nel 2013, ha ottenuto riconoscimento critico e di pubblico e ha vinto il Premio Flaiano. Il suo terzo romanzo, L’ultimo arrivato, edito da Sellerio nel 2014, ha ottenuto lo scorso settembre il prestigioso Premio Campiello.