CIRC. N. 355 MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2024

Avviso per la competizione “Matematica senza frontiere”, data della prova e relative modalità di svolgimento.

CIRC. N. 355

Busto Arsizio, lì 10 febbraio 2024

Ai sigg. docenti

e agli studenti delle classi

1AL, 1CSU, 1DSU, 1BL, 1DL, 1BC,

2BSU, 2CSU, 2DSU, 2AL, 2DL,

3AC, 3BC, 3BL, 3ASU

OGGETTO: Matematica Senza Frontiere

Si comunica che la seconda e terza ora di mercoledì 28 FEBBRAIO 2024 le classi 1AL, 1CSU, 1DSU, 1BL, 1DL, 1BC, 2BSU, 2CSU, 2DSU, 2AL, 2DL, 3AC, 3BC, 3BL, 3ASU parteciperanno alla competizione di “Matematica Senza Frontiere”, edizione italiana di “Mathématiques Sans Frontières” nata nel 1990 nell’Alsazia del Nord e promossa in Italia dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia.

Il significato di ciascuna competizione (Competizione MsF1, per la Ia superiore, e Competizione MsF, per la IIa e IIIa superiore) è di mantenere lo spirito caratterizzante Matematica senza Frontiere della valorizzazione dell’apprendimento cooperativo, tramite l’impegno di ogni partecipante a concorrere con i compagni alla risoluzione comune dei problemi proposti, rafforzando l’aspetto della solidarietà.

La competizione, che vede attualmente coinvolti 42 paesi in Europa e nel mondo, consiste nella risoluzione di una batteria di esercizi e si caratterizza per la sua natura collettiva: gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi, secondo l’organizzazione che avranno preventivamente concordato con il docente di matematica, in modo da garantire un ordinato avvio dei lavori e un adeguato distanziamento.

Il primo quesito è in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco) e la risposta va redatta nella lingua scelta.

Entro il termine della prova gli studenti consegneranno per ogni esercizio un’unica risposta della classe riportata su singoli fogli-risposta in formato cartaceo. Nei fogli risposta non dovranno comparire segni di riconoscimento, ma dovrà essere riportato un codice che identifica la scuola, la classe e il numero del quesito. Le modalità di codifica saranno fornite insieme al materiale necessario.

Il tempo previsto per la prova è un’ora e mezza (compresa la consegna al docente). Le classi svolgeranno la prova nelle proprie aule nella seconda e terza ora di lezione.

La sorveglianza è affidata ai docenti in orario data l’impossibilità di affidarla ai docenti di matematica come da regolamento gara.

I docenti incaricati della sorveglianza:

• ritireranno in presidenza (in vicepresidenza nella sede distaccata) il materiale necessario (testo della prova, fogli risposta, scheda con i dati della classe) la mattina della prova;
  • al termine della prova riconsegneranno gli elaborati in presidenza o in vicepresidenza;

ALLEGATI: CIRC. N. 355 MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2024