CIRC. N.36 DISEGNARE CON LE PAROLE. PERCORSO ARTISTICO-LETTERARIO SU MONTALE E MORANDI.

Oggetto: Disegnare con le parole. Percorso artistico-letterario su Montale e Morandi.

Quest’anno, tra le attività della Biblioteca d’Istituto, viene proposto un percorso di approfondimento su due importanti figure del Novecento italiano, il poeta Eugenio Montale e il pittore Giorgio Morandi.

Circ. N.° 36

Busto Arsizio, li 19 settembre 2023

Agli studenti,

ai docenti e

al personale ATA

Il progetto, che si configura anche come PCTO, si articolerà in due fasi:

• la prima, tra ottobre e gennaio, sarà dedicata alla lettura di poesie di Montale (attinte a tutte le sue principali raccolte) e all’analisi di opere di Morandi, al fine di individuare possibili intersezioni tra i piani di significato. La modalità didattica sarà laboratoriale.
  • la seconda, da febbraio ad aprile, avrà carattere più spiccatamente operativo, con possibilità di scelta fra tre aree di lavoro: 1. approfondimento critico multimediale; 2. laboratorio di poesia; 3. laboratorio di creatività artistica (disegno, pittura, incisione, graphic novel).

Durante lo svolgimento del percorso, sono previsti anche l’incontro con esperti e la visita alla mostra di Morandi presso Palazzo Reale, a Milano (dicembre-gennaio).

L’attività viene proposta agli studenti del triennio, dalla classe terza alla quinta, dei tre indirizzi della scuola. Complessivamente, si prevedono all’incirca nove incontri della durata di due ore ciascuno.

Chi fosse interessato può iscriversi compilando, da account .edu, entro il 30 settembre 2023 il  modulo raggiungibile qui.

Con una successiva circolare saranno indicate la data del primo incontro (attorno alla metà di ottobre), la fascia oraria e l’aula.

Data la natura particolare del progetto, all’intersezione fra poesia e arte, il corso sarà tenuto da docenti afferenti alle due aree, ovvero A. Barbatti e R. Biazzi (area di Lettere) e I. Cuccovillo, M. Falciola e V. Lago (area di Storia dell’arte).

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, rivolgersi a romina.biazzi@liceocrespi.edu.it

ALLEGATO :    CIRC. N. 36 DISEGNARE CON LE PAROLE _ PCTO MONTALE-MORANDI