CIRC. N. 363 PROGETTO VOLONTARIATO – DONACIBO – 2024

Avviso per l’iniziativa di solidarietà e volontariato “Donacibo”, relative modalità di raccolta dei prodotti.

Busto Arsizio, 14/02/2024

A tutti gli studenti, alle famiglie

Ai docenti, al personale ATA

OGGETTO: Progetto Volontariato – DONACIBO 2024

Anche per il corrente a. s., il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa “Donacibo”, proposta di sensibilizzazione al bisogno di un numero sempre maggiore di famiglie del territorio che si rivolgono al Banco di solidarietà “La Luna” di Busto Arsizio (www.bancolaluna.org) chiedendo aiuto. E’ una possibilità per tutti di gratuità come sguardo al bisogno dell’altro e come orientamento consapevole e critico a concepirsi e ad agire in funzione del bene comune. Ciascuno può liberamente aderire alla proposta portando a scuola prodotti alimentari non deperibili e depositandoli negli scatoloni che saranno predisposti a tal scopo. I prodotti più richiesti dalle famiglie seguite sono: olio, zucchero, riso, tonno e carne in scatola, biscotti, pastina per l’infanzia.

Negli ultimi giorni di febbraio l’iniziativa ed il suo spirito saranno brevemente illustrate nelle classi da alcune studentesse (Per la sede di via Carducci: Elisa A., Miriam M. di 3BC;  Giorgia P., Sofia S. di 3DL; Eleonora S., Fedra M. di 4DL. Per la sede di piazza Trento: Jelenia S. di 3ASU;    Eleonora C., Erica S., Giorgia Z. di 4ASU).

Indicazioni operative:

–  Sede di via Carducci: la raccolta inizierà martedì 27 febbraio (distribuzione dei contenitori alla fine della mattinata del 26); il ritiro degli scatoloni ed il deposito al piano terra avverrà venerdì 8 marzo;

Sede di piazza Trento: la raccolta inizierà venerdì 1 marzo (distribuzione dei contenitori alla fine della mattinata del 29 febbraio); il ritiro degli scatoloni ed il deposito al piano terra avverrà giovedì 7  marzo;

Dal 9 marzo i volontari del Banco di solidarietà “La Luna” passeranno per il ritiro di quanto raccolto.

Per ulteriori informazioni e/o per segnalare altre disponibilità a collaborare ci si può rivolgere alla prof.ssa Elisabetta Prevosti.

Il nostro Istituto si è sempre distinto per la sensibilità a questa iniziativa, ciascuno si senta responsabile, nella modalità che ritiene opportuna, nel mantenere questa bella tradizione.

ALLEGATI: CIRC. N. 363 PROGETTO VOLONTARIATO – DONACIBO – 2024