CIRC. N. 384 COMUNICAZIONE COLLOQUI TUTORES ORIENTAMENTO

Avviso, per gli studenti del triennio e le famiglie, della disponibilità dei tutores ai colloqui per l’orientamento, relative modalità di accesso alle prenotazioni e svolgimento.

CIRC. N. 384

Busto Arsizio, 29 febbraio 2024

studenti, genitori e docenti

delle classi terze, quarte e quinte

Oggetto: Counseling orientamento in uscita

Si comunica che, in attuazione delle Linee Guida per l’Orientamento (DM n. 328 del 22 dicembre 2022), i docenti tutores per l’orientamento sono a disposizione di studenti e famiglie per colloqui individuali negli orari indicati nella tabella riportata in calce alla comunicazione.

Gli appuntamenti sono prenotabili, dagli studenti e dei genitori, attraverso la piattaforma “Unica” (https://unica.istruzione.gov.it/it), accessibile mediante identità digitale (CIE o SPID).

In caso di esaurimento entro 15 giorni delle disponibilità programmate, gli studenti potranno concordare con il proprio docente tutor modalità e tempi diversi per i colloqui.

I colloqui con gli studenti sono in presenza oppure, ove diversamente concordato, online mediante link pubblicato sull’appuntamento in “Unica”. Nella sede centrale si utilizzeranno gli spazi del terzo piano, nella sede staccata l’auletta al primo piano o altro spazio disponibile. I docenti in orario favoriranno l’uscita dall’aula degli studenti per il colloquio, che avrà la durata di 15 minuti.

I colloqui con gli studenti sono finalizzati a supportare la riflessione e valutazione in chiave orientativa dell’E-Portfolio (parte integrante della piattaforma “Unica”), contenente le informazioni sul percorso di studi e sulle esperienze formative svolte in ambito scolastico, che ciascuno studente dovrà arricchire:

– documentando le attività più significative svolte al di fuori della scuola (che confluiranno nel “Curriculum dello Studente” rilasciato dopo il diploma);

– indicando un’opera, un’azione o un prodotto che ritiene maggiormente rappresentativo dei progressi fatti e delle competenze raggiunte, riconoscendolo come il proprio “capolavoro”.

I colloqui con i genitori sono online e hanno frequenza bisettimanale. Ricevuta con congruo anticipo la richiesta di colloquio attraverso la piattaforma Unica, il docente tutor predispone il colloquio sul registro elettronico come di consueto. Sono finalizzati a offrire consulenza per la scelta della prospettiva di studio o di lavoro dopo il diploma.

I docenti tutores sono tenuti all’annotazione dei colloqui effettuati su apposito registro.

ALLEGATI: CIRC. N. 384 COMUNICAZIONE COLLOQUI TUTORES ORIENTAMENTO