CIRC. N. 400 CAMPIONATI LINGUA LATINA

Avviso sui campionati di lingua latina, relative modalità di iscrizione e svolgimento delle prove.

Busto Arsizio, li 6 marzo 2024

Agli studenti del liceo classico

Ai loro docenti

Oggetto: 15 aprile 2024 – CERTIFICAZIONI DI LINGUA LATINA – LIVELLI A1/A2, B1, B2

Informazioni pratiche

Si comunica a tutti gli studenti e ai loro docenti che le prove di certificazione di lingua latina si terranno il 15 aprile 2024.

• Le procedure di appello e identificazione degli studenti cominceranno alle ore 14:30 e le prove avranno inizio alle ore 15:00.
  • Non è ammesso l’uso dei dizionari.
  • La conclusione è prevista per le ore 16.30.
  • Le prove dei livelli A1/A2 e B1 si terranno a scuola, in modalità Computer Based nell’aula di lingue (sede centrale, piano terra).
  • La prova del livello B2 si terrà per tutta la Regione presso il liceo classico Tito Livio di Milano.
  • Gli studenti che intendono sostenere le prove devono rivolgere la propria richiesta al prof. Ferrè, all’indirizzo ferre@liceocrespi.edu.it entro il 18 marzo 2024.

Tipologia delle prove

Le prove si articolano su tre livelli così determinati:

• A (articolato in A1 e A2, a seconda degli esercizi superati): prova Computer Based senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti.

(N.B.: gli studenti già in possesso del livello A1 che volessero conseguire il livello A2 sono tenuti a svolgere lintera prova del livello A, in quanto gli esercizi specifici di A2 sono in continuità̀ con quelli del livello precedente e la prova è unica, con difficoltà progressiva).

• B1: prova Computer Based senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti.

• B2: prova cartacea senza dizionario, della durata di due ore.

Gli studenti possono iscriversi solo a uno dei tre livelli sopra riportati (A, B1, B2).

Avvertenze

Come da accordi del Dipartimento di Lingue classiche e sulla base delle esperienze degli anni passati, si consiglia la partecipazione alle prove agli studenti che abbiano conseguito almeno la media di 8/10 all’ultimo scrutinio (gennaio 2024); in particolare, si propone la prova di livello A1/A2 agli studenti del secondo o terzo anno; la prova di livello B1 è consigliata agli studenti del terzo o quarto anno; la prova di livello B2 è riservata prioritariamente agli studenti del quinto anno e, in subordine, ad eventuali candidati del quarto anno.

Materiali utili per i candidati

Per orientarsi e prepararsi sarà possibile consultare i materiali nell’area dedicata sul sito dell’USR per la Lombardia, disponibili alla pagina https://usr.istruzionelombardia.gov.it/aree-tematiche/innovazione-tecnologica/certificazione-lingua-latina/specimina-prove-e-soluzioni-anni-precedenti/.

Grazie per la collaborazione.

ALLEGATI: CIRC. N. 400 CAMPIONATI LINGUA LATINA