CIRC. N. 403 SCAMBIO GIAPPONE

Programmazione delle attività previste in occasione dello scambio tra il Liceo Crespi e il liceo Aoyama Gakuin (Tokyo).

Busto Arsizio, lì 08/03/2024

Agli studenti di 4BL FIGIAP e ai docenti interessati

Oggetto: Scambio con il liceo Aoyama Gakuin (Tokyo): seconda fase, accoglienza

Dopo la prima parte del progetto di scambio, avvenuta a settembre, con il liceo Aoyama Gakuin di Tokyo, a marzo avrà inizio la seconda fase dello scambio che prevede l’accoglienza in famiglia degli studenti giapponesi e la loro partecipazione ad attività scolastiche ed extrascolastiche.

Gli studenti dal Giappone arriveranno all’aeroporto di Malpensa sabato 23 marzo e ripartiranno sabato 6 aprile. Alloggeranno in famiglia con pensione completa (pranzo al sacco durante le gite).

Sono previsti due viaggi di istruzione di un giorno,

• 26 marzo con destinazione Venezia (Incontro con gli studenti alla stazione di Milano Centrale alle 8.10)
  • 4 aprile con destinazione Torino (Incontro con gli studenti alla stazione di Novara alle 8.30)

e due uscite didattiche durante il pomeriggio

• 25 marzo con destinazione Sacro Monte di Varese
  • 5 aprile con destinazione Como

Le classi saranno accompagnate dalla prof.ssa Miceli in tutte e quattro le uscite. La prof.ssa Ushirone si unirà alla visita al Sacro Monte di Varese.

Giorno 25 marzo, insieme agli studenti di giapponese di 4BL, alle ore 12.30, è previsto un incontro al comune di Busto Arsizio con l’assessore alla cultura.

Giorno 27 marzo in Aula Magna, alle ore 13.30, si terrà una festa di benvenuto per accogliere al meglio gli studenti giapponesi, festa aperta a tutti i docenti e agli alunni del Liceo Crespi che vorranno parteciparvi e ai genitori degli studenti di 4BL che hanno partecipato allo scambio.

Gli studenti dal Giappone andranno nelle varie classi del corso BL insieme alla docente di lingua giapponese, partecipando alle lezioni e proponendo attività da loro ideate. Lunedì 25 marzo (7.58 – 8.56) e venerdì 5 aprile (9.54 – 11.03; 12.01 – 12.59) rimarranno invece in 4BL insieme agli studenti ospitanti, seguendo le loro materie.

Sono previste inoltre due giornate, 27 marzo e 3 aprile, in cui gli studenti giapponesi, divisi in due gruppi, verranno coinvolti in lezioni ad hoc di differenti discipline, durante le quali l’inglese verrà usato come lingua veicolare, secondo il seguente calendario:

27 MARZO

VANNOZZI

5AC

MACELLARO

Si chiede agli studenti di 4BL di accompagnare i nostri ospiti giapponesi nelle classi dove avranno lezione l’ora successiva. Si ringrazia per la collaborazione.

ALLEGATI: CIRC. N. 403 SCAMBIO GIAPPONE