CIRC. N. 427 CLL – INDIZIONE

Si comunica a tutti gli studenti e ai loro docenti che le prove di certificazione di lingua latina si terranno il 27 aprile 2023.

Busto Arsizio, lì 22 marzo 2023

Agli studenti del liceo classico

Ai loro docenti

Oggetto: 27 aprile 2023 – CERTIFICAZIONI DI LINGUA LATINA – LIVELLI A1/A2, B1, B2

Informazioni pratiche

• Le procedure di appello e identificazione degli studenti cominceranno alle ore 14:30 e le prove avranno inizio alle ore 15:00.
  • Non è ammesso l’uso dei dizionari.
  • La conclusione è prevista per le ore 16.30.
  • Le prove dei livelli A1/A2 e B1 si terranno a scuola, in modalità Computer Based nell’aula di lingue (sede centrale, piano terra).
  • La prova del livello B2 si terrà per tutta la Regione presso il liceo classico Tito Livio di Milano.
  • Gli studenti che intendono sostenere le prove devono rivolgere la propria richiesta al prof. Ferrè, all’indirizzo ferre@liceocrespi.edu.it entro il 30 marzo 2023.
  • Alle prove Computer Based non potranno partecipare più di 24 iscritti per tutto l’

Tipologia delle prove

Le prove si articolano su tre livelli così determinati:

• A (articolato in A1 e A2, a seconda degli esercizi superati): prova Computer Based senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti.
    (N.B.: gli studenti già in possesso del livello A1 che volessero conseguire il livello A2 sono tenuti a svolgere l’intera prova del livello A, in quanto gli esercizi specifici di A2 sono in continuità̀ con quelli del livello precedente e la prova è unica, con difficoltà progressiva).
  • B1: prova Computer Based senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti.
  • B2: prova cartacea senza dizionario, della durata di due ore.

Gli studenti possono iscriversi solo a uno dei tre livelli sopra riportati (A1/A2, B1, B2).

Avvertenze

Per la prova di livello B2 sono candidabili al massimo 2 studenti per scuola, secondo un ordine gerarchico scelto dalla scuola stessa. Qualora ci fosse un’eccedenza, verrà accettato dagli organizzatori solo il primo iscritto di ogni scuola; se anche con un solo candidato per scuola si supererà il numero previsto (50 studenti per tutta la Lombardia), si provvederà al sorteggio.

Come da accordi del Dipartimento di Lingue classiche, si consiglia la partecipazione alle prove di livello A1/A2 agli studenti del secondo o terzo anno; la prova di livello B1 è consigliata agli studenti del terzo o quarto anno; la prova di livello B2 è riservata prioritariamente agli studenti del quinto anno e, in subordine, ad eventuali candidati del quarto anno. Nell’ordine gerarchico di iscrizione, agli studenti del quinto anno viene comunque riconosciuta la priorità rispetto a quelli di altre classi. Se si candidano due studenti del quinto anno, l’ordine gerarchico sarà fissato dal docente di classe con le modalità che vorrà individuare e comunicare agli alunni.

Materiali utili per i candidati

Per orientarsi e prepararsi sarà possibile consultare i materiali nell’area dedicata sul sito dell’USR per la Lombardia, disponibili alla pagina https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/aree-tematiche/innovazione-tecnologica/certificazione-lingua-latina/.

Alla pagina indicata si trovano:

– prove degli anni precedenti

– lessico di base per il livello A

• A.Q. 23

Per il livello B si può fare riferimento all’ARELAB di Besançon (chiedere al proprio docente di latino o al prof. Ferrè).

Grazie per la collaborazione.

Allegato: CIRC. N. 427 CLL – INDIZIONE