CIRC. N. 438 AGONE PHTOPIKH TEXNH

Avviso agli studenti interessati per l’Agone di lingua greca presso il Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese e relative modalità di svolgimento della prova.

CIRC. N. 438

Busto Arsizio, 27 marzo 2024

Ai Genitori e agli Alunni

Lorenzo F.  – Bianca M. – Camilla M.

delle classi IV AC – IV BC

partecipanti all’Agone di lingua greca PHTOPIKH TEXNH

OGGETTO: AGONE DI LINGUA GRECA PHTOPIKH TEXNH

Si comunica che venerdì 5 aprile 2024 alle ore 14.00 si svolgerà l’Agone di lingua greca PHTOPIKH TEXNH presso il Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese, via Dante n. 11.

La prova, della durata di quattro ore, consiste nella traduzione dal greco antico in italiano di un passo di autore greco, a carattere retorico, corredata di commento. E’ ammesso solo l’uso del vocabolario dal Greco all’Italiano. I concorrenti dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido.

La premiazione dei vincitori avrà luogo a Varese, il pomeriggio successivo alla prova, alla presenza della Commissione giudicatrice e delle Autorità: la cerimonia sarà preceduta da una prolusione della Prof.ssa Antonietta Porro, dell’Università Cattolica di Milano, sul tema oggetto dell’agone. Tutti i concorrenti si assumono l’impegno di partecipare alla cerimonia di premiazione.

Gli alunni partecipanti all’Agone usciranno dall’Istituto dopo aver concluso la prova valida per la fase regionale dei Campionati di lingue classiche, presumibilmente intorno alle 13, per poi recarsi a Varese autonomamente, oppure in treno, accompagnati dal prof. Michele Trapani.

Al termine della prova, gli alunni rientreranno a Busto Arsizio con il primo treno utile.

ALLEGATI: CIRC. N. 438 AGONE PHTOPIKH TEXNH