CIRC. N. 440 Masterclass con il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori

Masterclass con il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori

CIRC. N. 440                                             Busto Arsizio, 08/03/2016

Ai Sigg. Docenti e studenti delle classi I-II-III-IV- V
                                                            classico – linguistico – scienze umane

Oggetto: Masterclass con il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori

In occasione del BAFF, martedì 15 Marzo alle ore 11, sarà presente nella nostra scuola Andrea Purgatori.
Per partecipare alla masterclass bisogna inviare una mail di conferma entro il 12 Marzo a
rosamaria.repaci@liceocrespi.it.
“Se il film è bello, il merito è del regista; se è brutto è sempre colpa dello sceneggiatore” Andrea Purgatori commenta così, con ironia, la condizione di sceneggiatore e autore di film. Andrea Purgatori ci racconterà del suo rapporto con la scrittura per il cinema e con i registi con cui ha lavorato , ma anche della sua attività di giornalista d’inchiesta.
Master in Science of Journalism alla Columbia University di New York, si è occupato di terrorismo, stragi, guerre. Se ne è occupato lavorando per i giornali, il cinema, la televisione. Se ne è occupato, solo per fare alcuni esempi, scrivendo della strage di Ustica ne Il Muro di Gomma (1991- Nastro d’Argento per la sceneggiatura), di mafia ne Il Giudice Ragazzino (1994 – Golden Globe per la sceneggiatura), di camorra in Fortapasc. Se ne è occupato sul “Corriere della Sera”, se ne occupa ancora oggi scrivendo per l’Huffington Post e andando in giro per l’Italia e all’estero.

Prof.ssa Cristina Boracchi

CIRC. N. 440 MASTERCLASS 2016