CIRC. N. 449 UCITA DIDATTICA TORINO – SALONE DEL LIBRO

Viaggio di istruzione al Salone internazionale del libro di Torino il 23 maggio 2022 per la classe 1BL

Busto Arsizio, lì 4 maggio 2022

Ai Genitori e studenti di 1BL

Oggetto: Viaggio di istruzione a Torino.

Il giorno mercoledì 23 maggio 2022 gli studenti della classe 1BL, accompagnati dai docenti proff. Zaroli e Zanelli, si recheranno in viaggio di istruzione a Torino.

Il viaggio sarà effettuato con bus privato secondo il seguente programma di massima:

• h. 7:00 – ritrovo in Via Zappellini e partenza da Busto Arsizio alle h. 7:30.

Arrivo al Salone internazionale del libro di Torino.

Ingresso al Salone e visita stand con particolare attenzione al Giappone e alla Francofonia.

• h. 12:00 circa – pausa con pranzo al sacco.
  • 13:30/ 14:00 – BookLab: Come nasce un libro?

In collaborazione con Camera di commercio di Torino, Lucky Lock, Merende Selvagge e Scuola Holden.

Mini corso di 4 ore: una lezione, due attività di laboratorio e un po’ di intervallo. L’economia della filiera editoriale. Il viaggio del libro dalla mente dello scrittore al lavoro di editing, dall’impaginazione e scelta della copertina della casa editrice, fino alla stampa e alla sua campagna promozionale per poi arrivare sugli scaffali delle libreria.

Dopo la lezione, le attività: divisi in gruppi i ragazzi parteciperanno a una caccia al tesoro e a un laboratorio di cartografia dei mondi narrativi.

• h. 18:00/18/30 – partenza per Busto Arsizio, con arrivo previsto in Via Zappellini alle h. 20:30 circa.

La quota di partecipazione pro-capite (calcolata sulla base della partecipazione di 30 partecipanti paganti; in base al numero effettivo delle adesioni tale cifra potrà subire variazioni) ammonta a complessivi € 46,50 e comprende: viaggio a/r in pullman privato; ingresso al Salone e indennità dei docenti come da delibera del Consiglio di Istituto.

Si ricorda che in base alla normativa vigente per partecipare è necessario essere in possesso di  mascherina FFP2.

Il pagamento deve essere effettuato attraverso la piattaforma PAGOINRETE entro il 09/05/2022 dopo verifica del numero effettivo delle adesioni e comunicazione da parte della segreteria.

Per partecipare alla visita di istruzione, gli studenti dovranno riconsegnare AL COORDINATORE, entro e non oltre il giorno 06/04/2022, l’allegata autorizzazione debitamente compilata e firmata da un genitore/ tutore.

Allegato: CIRC. N. 449 UCITA DIDATTICA TORINO – SALONE DEL LIBRO