CIRC. N. 473 PCTO CICERONI

Avviso per evento di attività PCTO Ciceroni “Mostra 1943. L’Eccidio degli Ebrei sul Lago Maggiore”, incontro conclusivo e relative modalità di svolgimento.

Circ. n.  473

Busto Arsizio, 16 aprile 2024

Agli studenti e famiglie

degli studenti aderenti al progetto

classi 4 BL, 4 CL, 4 DL, 5 AL, 5 BL, 5 CL,

4 ASU, 4 DSU, 5 CSU, 5 DSU

Al personale ATA

Oggetto: partecipazione evento cittadino Sala Tramogge (19/04) e incontro conclusivo PCTO (23/04)

Gli studenti delle classi quarte e quinte, aderenti al PCTO ciceroni Mostra 1943. L’eccidio degli Ebrei sul Lago Maggiore, sono invitati a partecipare all’evento organizzato dalle associazioni e dall’amministrazione comunale in occasione delle celebrazioni della Festa della Liberazione sul tema Memoria e riconciliazione, che si terrà venerdì 19 aprile c/o Sala Tramogge – Molini Marzoli p.v. dalle h. 10:30 alle 12:40, accompagnati dalla prof.ssa Cerana Daniela.

PROGRAMMA

h.10:10 – gli studenti delle classi ubicate presso la sede si incontreranno con la docente accompagnatrice nell’atrio di ingresso, gli studenti delle classi della succursale alle h. 10:15.

h.10:30 – saluti istituzionali da parte delle autorità cittadine

-Interventi introduttivi di Daniela Dana Tedeschi, Presidente dell’Associazione Figli della Shoah e di Anna Longo, Presidente dell’Associazione “Amici di Angioletto”.

– Gianni Galli (Casa della Resistenza di Verbania) Ricordare fatti e responsabilità con spezzoni del docu- film Even.

– Rossana Ottolenghi , Racconto familiare, testimonianza e giustizia negata.

– Maite Billerbeck, Lo shock della verità e l’esigenza della giustizia. Perché creare una relazione con le vittime/ sopravvissuti.

– Gianni Galli, La difficile ricostruzione delle stragi di Ebrei nel Novarese attraverso i processi. Riflessioni sul ruolo degli Italiani.

-Dibattito partecipato e intervento conclusivo dell’avv. Liberto Losa, presidente ANPI di Busto Arsizio.

Al termine dell’evento, previsto per le 12:40 circa, gli alunni sono liberi di tornare autonomamente alle proprie abitazioni o, per gli alunni delle classi quinte, di raggiungere il Teatro delle Arti di Gallarate per il seminario di Storia (circ. 460).

Per partecipare all’evento si prega di comunicare l’adesione ai docenti proff. Verderio, Cuccu o Ferrario entro e non oltre le h. 13:00 di mercoledì 17/04.

Il giorno martedì 23 aprile, dalle h. 13:10 alle h. 14:00 c/o aula 14 della sede si terrà l’incontro conclusivo di restituzione dell’attività di PCTO.

ALLEGATI: CIRC. N. 473 PCTO CICERONI