CIRC. N. 478 MABABRUZZO

Si comunica che alcuni alunni della classe 3 BC parteciperanno all’Evento Humans as Nature #MABAbruzzo PESCASSEROLI dal 3 al 7 maggio 2023

Busto Arsizio, 26 Aprile 2023

Ai Docenti ai genitori e agli alunni interessati

Classe 3BC

OGGETTO :  Humans as Nature #MABAbruzzo PESCASSEROLI 3-7 MAGGIO 2023

Si comunica che gli alunni Tommaso F. , Giulia F., Edoardo C., Lorenzo R., Bianca M., Gemma A., Beatrice A., Camilla M. della classe 3 BC parteciperanno all’Evento Humans as Nature #MABAbruzzo PESCASSEROLI 3-7 MAGGIO 2023

Gli studenti saranno accompagnati dal Docente Luca Belotti, referente per il progetto ministeriale nazionale insieme all’insegnante Olga Sabelli dell’Istituto Tito Acerbo di Pescara , e parteciperanno all’ esperienza immersiva di didattica indoor & outdoor, laboratorio nazionale di mappatura e scrittura creativa e collaborativa – con la partecipazione di 100 tra studenti e docenti provenienti da diverse regioni italiane e dalla regione Abruzzo, in rappresentanza della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e secondo grado – dedicato alle nuove frontiere della difesa e salvaguardia ambientale, a cui sempre più comunità e amministrazioni locali tendono per tutelare i propri beni ambientali, dare voce alla natura e riconoscerle diritti.

Tutti i partecipanti saranno chiamati a mappare con alcuni strumenti innovativi e durante apposite attività di esplorazione outdoor alcuni siti e sentieri del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (geo-mapping), trasformando in modo creativo i dati territoriali raccolti in una produzione contemporanea, anche a valenza artistica. Il progetto si propone di formare e aggregare nuove community di studenti e docenti della scuola italiana intorno a obiettivi aggreganti di interesse generale come l’educazione alla bellezza, all’intelligenza emotiva, alla cittadinanza attiva e alla scienza.

Tale attività si configurano come percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento PCTO, per un totale di

30 ore per gli studenti.

Le spese di trasporto, vitto e alloggio per tutti i partecipanti sono a carico del Liceo D. Crespi

Gli studenti e il docente alloggeranno presso l’Hotel Primula di Pescasseroli nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Tutti gli studenti porteranno tablet/pc/notebook/macchina fotografica per espletare le attività presso Pescasseroli

Dettagli del viaggio:

ANDATA

Busto Arsizio Nord 8.52 — Milano Centrale 9.37 (Regionale) 10326

Milano Centrale 10.10 — Roma Tiburtina 13.40 (Frecciarossa) 9527

Roma Tiburtina 15.00 – Pescasseroli Bus Privato

RITORNO

Pescasseroli ore 12.00 – Roma Tiburtina

Roma Tiburtina 15.20 — Milano Centrale 18.50 (Frecciarossa) 9544

Milano Centrale 19.25 — Busto Arsizio Nord 20.07 (Regionale) 2972

Eventuali ritardi saranno comunicati tempestivamente dal docente.

In allegato

Il cronoprogramma delle attività

L’autorizzazione e la liberatoria che devono essere consegnate in segreteria didattica entro il giorno 29 Aprile 2023.

Allegato con cronoprogramma e autorizzazione: CIRC. N. 478 MABABRUZZO