CIRC. N. 493 MIRRORHACK_NUOVA CALENDARIZZAZIONE

Si comunica che il progetto Mirror Hack avrà inizio il giorno 05 giugno 2023.

Busto Arsizio, lì 3 maggio 2023

Ai docenti delle classi 2^e di tutti gli indirizzi

Agli studenti

Ai genitori

Oggetto: Mirror Hack_sviluppare competenze per tenere un’adeguata condotta in rete

Si comunica che il progetto Mirror Hack, il programma è sottoindicato, avrà inizio il giorno 05 giugno 2023.

Entro mercoledì 10 maggio 2023, i coordinatori di classe dovranno confermare, via mail all’animatore digitale all’indirizzo animatoredigitale@liceocrespi.edu.it  i nominativi dei tre/ quattro studenti che prenderanno parte alle attività.

In allegato alla presente è possibile visionare il programma e il calendario completo.

Tutti gli ulteriori dettagli organizzativi saranno comunicati agli studenti tramite la Classe virtuale che sarà dedicata al progetto.

Gli orari del calendario sono indicativi.

Mirror Hack

PROGRAMMA

Le attività formative saranno articolate in tre fasi, ognuna delle quali si baserà su metodologie attive, in modo da favorire l’attenzione e la partecipazione di tutti gli studenti e di tutte le studentesse, rendendo significativa l’esperienza vissuta sia in termini di apprendimento di concetti e nozioni, sia di competenze e abilità. Sono inoltre previste attività volte a far emergere gli atteggiamenti degli alunni e delle alunne, che saranno accompagnati nel processo metacognitivo opportunamente stimolato con specifici input.

Fase 1 – La formazione dei partecipanti

“CYBERBULLISMO: definizione di cyberbullismo, identikit del cyberbullo, la normativa, quando è reato e come difendersi. il quadro tra legge e psicologia; IL GIUDIZIO – il cyberbullismo e il ruolo giudicante dei social – bodyshaming, sexting, ghosting, catfishing” affronterà gli aspetti salienti del fenomeno e sarà articolato in: “La costruzione e la corretta narrazione di sé nella comunicazione digitale. Narrazione e costruzione dell’identità personale – la ridefinizione dell’identita’ nell’era dei social, la percezione del sé reale e del sé virtuale nell’era digitale”.

Fase 2 – La definizione dei bisogni della propria comunità scolastica

• Il questionario e l’analisi dei dati. Gli studenti analizzeranno i dati di un questionario tematico, somministrato alle comunità scolastiche del territorio nel corso dell’anno, i cui risultati costituiranno la base su cui sarà condotta la sfida progettuale.

Fase 3 – La sfida hackathon

• I partecipanti, divisi in squadre, lavoreranno alla realizzazione di un progetto finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani, e nello specifico di quelli che hanno risposto al questionario, sul tema della personal web identity e alla corretta comunicazione in rete. Il progetto validato come il migliore, da un’apposita giuria tecnica, sarà diffuso sui canali ufficiali dell’Istituto e segnalato alle scuole del territorio.

Fase 1 e 2

5 giugno 2023 – dalle 14:00 alle 18:00