CIRC. N. 501 SCADENZA E OBBLIGO DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA UNICA

Avviso inerente la piattaforma UNICA e relative modalità di utilizzo.

Busto Arsizio, lì 2 maggio 2024

Agli studenti di tutte le classi del triennio

Ai genitori degli studenti del triennio

Ai docenti tutores

e per conoscenza a tutti i Docenti

Oggetto: Scadenza e obbligo accesso alla piattaforma Unica

Come da Circolare 194, si rinnova l’invito a tutti gli studenti del triennio, i genitori e i docenti tutores ad accedere a Unica, la nuova piattaforma dedicata agli studenti e alle famiglie, dalla quale sarà possibile fruire di tutti i servizi digitali offerti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Si ricorda che E’ DATO OBBLIGO di compilazione da parte di tutti gli studenti del triennio con scadenza 6 giugno 2024 per l’a.s. in corso per l’inserimento del ‘CAPOLAVORO’ richiesto dalla normativa vigente.

Si pregano i Tutores di vigilare sulle classi di pertinenza perché questo possa essere agevolato.

Come fare ad accedere?

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)*

CIE ID (Carta di Identità Elettronica)

CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

*disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Quest’ultima modalità di accesso è consentita anche per gli utenti (quali, a titolo esemplificativo, Dirigenti/coordinatori e personale amministrativo) già in possesso delle credenziali MIM.

Si fa presente che da quest’anno gli studenti del triennio debbono seguire le richieste della piattaforma e del suo interfaccia al fine di consolidare le informazioni necessarie per l’accesso all’esame di Stato alla luce delle esperienze del triennio.

Eventuali richieste di supporto dovranno essere inviate direttamente alla segreteria scolastica, all’indirizzo didattica@liceocrespi.it, che provvederà a segnalare a chi di competenza.

ALLEGATI: CIRC. N. 501 SCADENZA E OBBLIGO DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA UNICA