CIRC. N. 515 AGONE HN ΠOTE EN TH EΛΛAΔI

Si comunica che venerdì 19 maggio 2023 si svolgerà l’Agone di lingua greca HN ΠOTE EN TH EΛΛAΔI presso il Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese, via Dante n. 11.

Busto Arsizio, lì 13 maggio 2023

Ai Genitori e agli Alunni della classe II AC:

Matteo O.

della classe II BC:

Elisa A. ,  Martina D.T.

OGGETTO: AGONE DI LINGUA GRECA HN ΠOTE EN TH EΛΛAΔI

Si comunica  che venerdì 19 maggio  2023 si svolgerà l’Agone di lingua greca HN ΠOTE EN TH EΛΛAΔI presso il Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese, via Dante n. 11.

La prova, della durata di quattro ore, consiste nella traduzione dal greco antico in italiano di un passo tratto da opere di Esopo, Caritone di Afrodisia, Apollodoro, attinenti l’ambito mitologico – favolistico. E’ ammesso solo l’uso del vocabolario dal Greco all’Italiano. I concorrenti dovranno presentarsi alle ore 13.30 muniti di documento di identità valido.

La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 20 Maggio alle ore 15.00 all’aperto nel cortile del Castello di Masnago, via Cola di Rienzo, n. 42, Varese, preceduta da una prolusione del prof. Zanetto relativa all’autore e alla tematica scelta per l’agone. Tutti i concorrenti si assumono l’impegno di partecipare alla cerimonia di premiazione.

Gli alunni si recheranno a Varese in treno e saranno accompagnati dal prof. Michele Trapani: le spese di viaggio, come previsto dal bando, sono a carico dei partecipanti. La partenza è prevista alle ore 12.38 del giorno 19 maggio 2023  dalla stazione di Busto Arsizio F.S., pertanto gli alunni usciranno dall’Istituto alle ore 12.01. Al termine della prova, gli alunni rientreranno a Busto Arsizio con il primo treno utile.

ALLEGATO CON MODULO DI AUTORIZZAZIONE:CIRC. N. 515 AGONE HN ΠOTE EN TH EΛΛAΔI