CIRC. N. 52 FORMAZIONE CONDIVISIONE A SCUOLA 2019-20

Proposta di incontri di ricerca-ascolto.

Circ. n. 52                                                                                Busto Arsizio, 25 settembre 2019

Alla c.a.

dei docenti del Liceo delle Scienze Umane

ai docenti degli altri indirizzi interessati

OGGETTO – Proposta di incontri di Ricerca-ascolto (metodo della condivisione) come occasione di autoformazione docenti – a cura del prof. Giuseppe Lombardo

Il contenuto della proposta – Il metodo della condivisione è un approccio che intende affrontare tematiche basandosi principalmente sull’ascolto reciproco, piuttosto che sulla discussione; è una modalità di riflessione condivisa che permette di conoscersi e sviluppare un argomento di analisi dando valore alle posizioni di ciascuno. L’utilizzo di questo approccio potrebbe essere utile come momento di formazione volto ad analizzare e approfondire prassi e vissuti della professione docente e ad implementare potenziali sinergie tra insegnanti.

Motivazioni e scopi: Interdisciplinarietà e moltiplicazione delle attenzioni educative richiedono disposizione al lavoro in squadra. Come docenti siamo abituati a momenti di lavoro collegiale e tuttavia, a causa di tempi contingentati o abitudini acquisite, spesso portiamo in quelle occasioni la fretta di trovare soluzioni concrete e immediate alle nostre difficoltà o anche il bisogno di rimarcare punti di vista personali su studenti e procedure di lavoro, con scarsa sintesi collegiale se non nel caso di fortunate affinità elettive tra singoli. Così, per un complesso di fattori che va dal sistemico al personale, le nostre riunioni talvolta tendono a tramutarsi in somme o giustapposizioni di punti di vista individuali. Il “metodo della condivisione” offre un’occasione di sensibilizzazione e allenamento all’ascolto e di “scoperta” delle motivazioni e degli ideali dei colleghi: un modo per suscitare anzitutto un incontro tra persone interessate al proprio lavoro. Non un vero e rigoroso momento di programmazione; piuttosto una dimensione di attenzione vicendevole che possa favorire conoscenze e sensibilità in grado di retroagire sia sul lavoro di programmazione didattica sia sul clima di Cdc e di aula.

Partecipazione  e tempi – L’iniziativa si rivolge primariamente agli insegnanti dell’indirizzo di Scienze Umane, ma è aperto a chiunque sia interessato, per un numero massimo di 20 partecipanti.

Sono previsti tre incontri pomeridiani (2 ore circa ciascuno in aula 13 della sede centrale) tra fine ottobre e inizio febbraio. Le ore svolte sono computabili come ore di formazione comprese nel monte ore triennale (15), come da delibera del CD .

Calendario di massima e argomenti:

QUANDO

TITOLO

FOCUS

Lunedì 28/10

QUANTO MERITO?

Preliminare introduzione alle regole del gioco

Valutare e valutarsi: l’arte o la tecnica di attribuire un valore al lavoro degli studenti. Difficoltà, vissuti, idee sui “trucchi del mestiere” dell’arte della valutazione

Venerdì 6/12

CERCATORI D’ORO

Le bellezze più o meno nascoste degli studenti e delle materie insegnate. Elementi di piacevole sorpresa alla base delle soddisfazioni professionali. Desideri utopici per avere già oggi la scuola che vorremmo domani

Martedì 4/02/20