CIRC. N. 56 CAMPO DEI FIORI 2023 2024

Uscita serale all’osservatorio del Campo dei Fiori – II edizione

Busto Arsizio, lì 28 settembre 2023

Agli studenti delle classi quarte e quinte

di tutti gli indirizzi

Oggetto: Uscita serale all’osservatorio del Campo dei Fiori – II edizione

Il dipartimento di matematica e fisica propone agli studenti delle classi quarte e quinte una visita serale all’osservatorio astronomico “GV Schiapparelli” – Campo dei Fiori (www.astrogeo.va.it). L’uscita comprende una presentazione introduttiva sulla storia e sulle attività della Cittadella di Scienze della Natura e la visita alla cupola scientifica con il telescopio principale. Se le condizioni meteo lo permettono, si prosegue con l’osservazione delle costellazioni e dei principali astri visibili la sera della visita. In caso di tempo nuvoloso non sarà garantita l’osservazione astronomica esterna, che sarà sostituita da una simulazione della volta celeste tramite apposito software astronomico. Solo in caso di eventi atmosferici potenzialmente pericolosi, la visita sarà annullata o rimandata.

L’Osservatorio si trova a 1230 m. di altezza e le temperature sono solitamente inferiori di circa cinque/sette gradi rispetto alla città. Dal parcheggio del bus fino all’osservatorio vi sono 20 minuti di strada asfaltata in salita da percorrere a piedi. Pertanto sono necessari abbigliamento adeguato (indumenti pesanti e scarpe comode) ed una torcia per illuminare il percorso da farsi a piedi.

La visita è pianificate per mercoledì 22 novembre 2023. Il numero massimo di iscrizioni è pari a 40.

Il ritrovo avverrà in via Zappellini alle ore 15:45. Il riento a Busto è previsto attorno alle 21:00.

Accompagnatori saranno i docenti di matematica e fisica.

Il biglietto per la visita all’osservatorio, da pagare in loco, possibilmente con banconote di piccolo taglio, è di 5 euro.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo:

Osservatorio Campo dei Fiori 23/24

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti e comunque non oltre il 28 ottobre 2023. Non saranno accettate iscrizioni di alunni che hanno già partecipato alla prima edizione, tranne il caso in cui non si raggiunga il numero massimo di aderenti.

L’elenco completo dei partecipanti sarà pubblicato in apposita circolare all’inizio di novembre e in quell’occasione sarà richiesta la compilazione dell’autorizzazione firmata dai genitori.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa E.Prevosti:

elisabetta.prevosti@liceocrespi.edu.it

ALLEGATI:   CIRC. N. 56 CAMPO DEI FIORI 2023 2024