CIRC. N. 573 ASL BERLINO – DETTAGLI PARTENZA

Circ. n. 573              Busto Arsizio, 11 maggio 2019

Alle famiglie, agli studenti e ai docenti delle classi 4CL, 4DL, 4EL

OGGETTO: ASL-BERLINO 26/05 – 15/06  DETTAGLI PARTENZA E SOGGIORNO

Si comunicano agli studenti iscritti all’alternanza scuola-lavoro a Berlino e alle loro famiglie gli ultimi dettagli relativi alla partenza  e al soggiorno:

• Domenica 26 maggio ritrovo alle ore 10.30 all’aeroporto di Malpensa Terminal 2-AREA PARTENZE con il gruppo e le due insegnanti accompagnatrici, prof.sse Loia e Macchi.
  • Check-in (si raccomandano documento d’identità in corso di validità e controllo del peso del bagaglio)
  • Le famiglie ospitanti accoglieranno i ragazzi al loro arrivo all’aeroporto Berlino-Schoenefeld
  • Durante il soggiorno a Berlino gli alunni avranno l’obbligo di rispettare le regole stabilite dalle insegnanti, inviate in forma scritta alle famiglie ospitanti attraverso l’Ente organizzatore. Qualsiasi infrazione verrà segnalata. REGOLE –  è’ consentito il rientro in famiglia alle ore 23.30 nei giorni: venerdì, sabato e domenica. Nei restanti giorni l’ora di  rientro a casa verrà stabilita in accordo con le famiglie ospitanti.
  • Tutti i partecipanti sono invitati ad organizzare il tempo libero e soprattutto le uscite serali a gruppi. Non è consentito uscire da soli, in particolar modo la sera.

Si richiedono inoltre il rispetto delle abitudini della famiglia ospitante, la puntualità al momento della cena, così come un comportamento serio e responsabile.

• Si ricorda ad alunni e genitori che la copertura assicurativa offerta dalla nostra scuola e dall’Ente organizzatore non prevede un rimborso nel caso di danni recati a terzi. Si raccomanda perciò la massima attenzione .
  • A Berlino le prof.sse Loia e Macchi vigileranno che i ragazzi siano soddisfatti del lavoro a loro assegnato, così come il datore di lavoro del loro operato.
  • A Berlino sono previste le seguenti attività:

Percorso storico BERNAUER STRAβE (domenica 2 giugno in mattinata)                                                                                                          Visita al BUNDESTAG (gratuita, domenica 2 giugno  h 17.00 in due gruppi)                                                                                Ingresso al JUEDISCHES MUSEUM (domenica 9 giugno h 10.00 con guida, 2 Euro a persona- pagamento in loco)

Spettacolo teatrale al Berliner Ensemble: DIE BLECHTROMMEL di Günther Grass (venerdì 7 giugno h 19.30-21.30) –  pagamento in loco                                                                                                                                       In alternativa – PENTHESILEA di Heinrich von Kleist (domenica 9 giugno h 19.30-21.00) – pagamento in loco.

• Ogni partecipante riceverà la certificazione delle ore di alternanza svolte dall’Ente organizzatore.
  • Ogni partecipante richiederà al tutor aziendale la compilazione di una relazione sul proprio operato sulla base di un format predisposto dall’Ente stesso.
  • Entrambi i documenti verranno consegnati per tempo e comunque prima della partenza alla prof.ssa Macchi, che provvederà a verificarne la completezza.
  • Per tutta la durata del soggiorno a Berlino, per qualsiasi necessità, problema o dubbio, i partecipanti si rivolgeranno alle insegnanti accompagnatrici.

A tutti il nostro augurio di un proficuo soggiorno in Germania!

ALLEGATO: CIRC. N. 573 ASL BERLINO – DETTAGLI PARTENZA