CIRC.N. 59 STUDENTE ATLETA

Busto Arsizio, lì 28 settembre 2023

Agli studenti

Oggetto: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/2024, Decreto ministeriale 3 marzo 2023, n. 43.

Si comunica che anche per il corrente a.s. si rinnova la sperimentazione del “Progetto didattico Studente-Atleta di alto livello”, con la finalità di permettere a studentesse e studenti, impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Il Progetto didattico è destinato agli studenti atleti individuati sulla base di specifici requisiti contenuti nell’Allegato 1 (Requisiti di ammissione al Progetto Studente – atleta di alto livello a.s. 2023/2024) della circolare ministeriale in oggetto, iscritti a istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Pertanto gli studenti-atleti in possesso dei requisiti minimi di ammissione alla sperimentazione Studente-atleta di alto livello, se interessati, sono invitati ad inviare necessaria documentazione al proprio docente di Scienze Motorie entro e non oltre il 10 novembre p.v.

Documentazione richiesta:

dichiarazione rilasciata dall’Associazione Sportiva affiliata a Federazione Sportiva Nazionale CONI, firmata dal legale rappresentante, che indichi:

-Il livello di attività agonistica svolta (campionati mondiali, nazionali) delle relative categorie giovanili.

-Il piano annuale degli allenamenti, delle gare e delle trasferte con il luogo e l’impegno orario giornaliero di allenamento, il calendario delle gare e i luoghi delle trasferte.

-Calendarizzazione, se possibile, degli impegni sportivi che implicano l’assenza dell’alunno dalle attività scolastiche depositata.

-Eventuali mutamenti della partecipazione dell’Alunno Atleta all’attività agonistica in corso d’anno.

ALLEGATI:

Miur