CIRC. N. 594 ALLENA-MENTI IN LIUC

Circ. n. 594            Busto Arsizio, 22 Maggio 2019

WEB                        A tutti gli studenti delle classi Quarte

Alla firma dei rappresentanti di classe

La LIUC organizza la XIV edizione di ALLENA-MENTI in LIUC, progetto di learning by doing interattivo e innovativo, promosso congiuntamente dalla LIUC — Università Cattaneo e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

L’iniziativa, alla luce del successo degli scorsi anni, intende proporre nuovamente agli studenti del IV anno delle Scuole Superiori la simulazione di scelte concrete, attraverso giochi di natura economica e tipici dell’ingegneria gestionale. L’obiettivo è di sviluppare le capacità di problem solving, particolarmente utili in occasione delle scelte importanti che dovranno affrontare nel corso del prossimo anno scolastico.

Il progetto si svolgerà presso l’ Università dal 10 al 13 giugno 2019 e si articolerà su più momenti

quali:

1. una formazione comune sul processo decisionale;
  2. la comunicazione e il lavoro di squadra;
  3. lavori di gruppo durante i quali i partecipanti si sfideranno nell’elaborazione di decisioni concrete sui singoli temi proposti.

Il progetto è riservato ad un numero massimo di 50 studenti (5 per singolo istituto scolastico).

• Quando? Da lunedì 10 a giovedì 13 giugno 2019
  • Dove? Alla LIUC – Università Cattaneo, Corso Matteotti 22 — Castellanza (VA)
  • Cosa? Quattro giorni di formazione e sfide con se stessi.

La prima giornata sarà dedicata a creare le condizioni emotive e organizzative per affrontare un percorso di problem solving*; nelle due giornate centrali gli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, si immedesimeranno in realtà e contesti diversi per simulare scelte concrete sulla base di una preparazione teorica introduttiva. Nell’ultima giornata gli studenti avranno l’opportunità di razionalizzare l’esperienza vissuta e di ricondurla a un processo logico utile per affrontare i problemi e le scelte di tutti i giorni.

• Per chi? Per un numero massimo di 50 studenti intraprendenti, motivati e pieni di entusiasmo, del IV anno di Scuola Media Superiore.

Ogni istituto scolastico può iscrivere fino a 5 studenti.

Sessione del mattino

Ore 10.00 — 13.00

pranzo

Sessione del pomeriggio Ore 14.00 — 17.00

Warm up

Mensa LIUC

Il problem solving, la comunicazione e lavorare in team

Introduzione teorica

Mensa LIUC

Scenari globali: complessità e sfide per nuovi manager

III

Introduzione teorica

Mensa LIUC

Role playing sul decision management

IV

Menti – allenate

La partecipazione al progetto è gratuita. Gli studenti potranno pranzare nell’area ristorazione dell’ateneo, ospiti della LIUC. E’ altresì possibile alloggiare presso la Residenza Universitaria Carlo Pomini.

Per iscriversi utilizzare il seguente link:

Nel caso in cui gli alunni interessati fossero più di cinque sarà il Dirigente ad effettuare la selezione.

ALLEGATO: CIRC. N. 594 ALLENA-MENTI IN LIUC