CIRC. N. 624 PROIEZIONI IN LINGUA STRANIERA DI GIUGNO

Circ. n. 624         Busto Arsizio,  05/06/2019

Ai Docenti , ai Genitori e agli Studenti

Oggetto: Let’s go to the Movie: cinema, linguaggi e società – Proiezioni in lingua straniera –

Le proiezioni di Giugno – Ore 14.30 –  Ingresso libero fino a esaurimento posti.

03 GIUGNO – Cinema Manzoni – via Calatafimi 5, Busto Arsizio

Little Fugitive

Regia: Morris Engel, Ruth Orkin, Ray Ashley

Anno: 1953

Durata: 75 min.

Versione: lingua inglese con sottotitoli in italiano

Joey  a soli sette anni si sporca la coscienza con un presunto omicidio: quello del fratello maggiore Lennie. In realtà il piccolo Joey è vittima di uno scherzo messo a punto da Lennie e i suoi amici. Terrorizzato dalle ripercussioni e sconvolto dal senso di colpa, Joey si dà alla fuga verso Coney Island, un parco giochi tra cielo e mare, dove il piccolo muove i primi passi verso il mondo degli adulti.

06 GIUGNO – Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni (via Magenta, 70)

Stop the Pounding Heart

Regia: Roberto Minervini

Anno: 2013

Durata: 98 min.

Versione: lingua inglese con sottotitoli in italiano

Il film segue le vicende di Sara, figlia degli allevatori di capre Tim e LeeAnne Carlson. La ragazza vive con i genitori e gli undici fratelli e sorelle, secondo rigorosi precetti della Bibbia. Come le sue sorelle, Sara è stata educata alla devozione e sottomissione agli uomini di famiglia, con l’obbligo di restare pura fisicamente ed emotivamente fino al matrimonio. L’incontro con Colby Trichell, un giovane domatore di tori che vive in un villaggio vicino, porterà lentamente Sara ad interrogarsi sui propri valori morali.

10 GIUGNO – Cinema Manzoni – via Calatafimi 5, Busto Arsizio

Être et avoir

Regia: Nicolas Philibert

Anno: 2002

Durata: 104 min.

Versione: lingua francese con sottotitoli in italiano

Il film riprende le vicende di una scuola e dell’ambiente rurale ad essa circostante nel Massiccio centrale francese, (Saint-Étienne-sur-Usson) nel periodo che va dal dicembre 2000 a giugno 2001. Protagonisti 13 bambini di età differente, dai 4 ai 13 anni, riuniti intorno alla figura di un insegnante in procinto di andare in pensione. L’ambiente contadino e i suoi ritmi, la normale vita scolastica, i compiti a casa, i colloqui del maestro con genitori e alunni, le controversie tra piccoli e grandi ne costituiscono il tessuto narrativo, facendo di quest’opera di Nicolas Philibert, un affascinante esperimento filmico, di intenso interesse didattico e morale.

13 GIUGNO – Cinema Manzoni – via Calatafimi 5, Busto Arsizio

L’estate di Giacomo

Regia: Alessandro Comodin

Anno: 2012

Durata: 78 min.

Versione: lingua italiana

È estate e il diciannovenne Giacomo, rimasto sordo da piccolo, si reca insieme all’amica sedicenne Stefania in campagna per un picnic vicino a un fiume. Lungo il tragitto, i due si smarriscono nel bosco e si ritrovano soli e liberi in un posto paradisiaco. Il pomeriggio sembra durare all’infinito e Giacomo e Stefania si perdono nella sensualità che accompagna i loro giochi da bambini, finché l’avventura appena vissuta insieme non diventerà altro che un ricordo dolce e amaro di un tempo già perduto.

ALLEGATO: CIRC. N. 624 PROIEZIONI IN LINGUA STRANIERA DI GIUGNO