CIRC. N. 72 PATENTE SMARTPHONE – INDICAZIONI

Al fine di precisare gli impegni relativi all’oggetto, che costituisce progetto approvato in sede collegiale per le classi prime, indico le scadenze e gli impegni relativi al progetto stesso:

Busto Arsizio, li 28 settembre 2022

Ai Sigg. docenti

OGGETTO: Patente Smartphone – INDICAZIONI  PROGETTUALI

3 novembre 2022: n° 2 ore di formazione on line – ore 15.00/17.00 : aspetti normativi ( interventi della già senatrice Ferrara, estensore della Legge contro il Cyberbullismo)

16 novembre 2022: n° 2 ore di formazione on line – ore 15.00/17.00: aspetti psicosociali del fenomeno

28 novembre 2022: n° 2 ore di formazione on line – ore 15.00/17.00: Tutoring a piccoli gruppi per la attivazione del progetto nelle classi.

Ricordo che:

• I docenti formati che sono identificati in sede di CDC per la formazione/azione conseguente agiscono nell’ambito della educazione civica-cittadinanza digitale
  • Le azioni in classe saranno condotte per max. 6 ore da parte dei docenti formati da gennaio a marzo 2023.
  • Gli studenti, che firmeranno un patto educativo specifico, sosterranno un test finale in modalità da concordare e seguirà una celebrazione a livello provinciale nel mese di maggio 2023, preceduta da evento serale per le famiglie gestito dall’istituto.
  • La formazione verrà proposta anche agli studenti impegnati in azioni di peer education per un numero di 10 unità da identificare da parte dei referenti di progetto ( prof.sse Gesini e Silvestri) per prospettare una attività futura ( in PCTO o per credito formativo) presso le classi prime delle secondarie di primo grado di Busto che aderiscono al progetto. Gli stessi studenti potranno accostare i docenti nelle classi prime al fine di affinare le loro competenze in merito.

allegato: CIRC. N. 72 PATENTE SMARTPHONE – INDICAZIONI