CIRC. N. 77 PCTO DEBATE – DOCENTI

I docenti interessati sono pregati di far pervenire le loro adesioni compilando il modulo Google al seguente link: https://forms.gle/i1g1vskqdoAFb9Ga9 Per ulteriori informazioni scrivere a: paola.porcelli@liceocrespi.edu.it

Busto Arsizio, lì 30 settembre 2022

web

A tutti i docenti delle classi terze, quarte e quinte

OGGETTO: PCTO “DISPUTA ARGOMENTATA” ( Debate)

Il progetto si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti alla metodologia educativa e formativa del World Schools Debate al fine di favorire lo sviluppo delle abilità trasversali quali quelle del pensiero analitico e critico, della capacità di ricerca e di selezione delle fonti, della capacità argomentativa e del public speaking.

In quanto attività/gioco di squadra che segue regole precise, il debate potenzia anche la capacità di lavorare in gruppo. Sollecita inoltre ad apprendere in modo responsabile e creativo e consente a ogni allievo di svolgere un ruolo attivo nel processo di apprendimento favorendo così l’inclusione e sviluppando l’autostima.

Utile per allenare le competenze di cittadinanza, il metodo del debate consente agli allievi di integrare gli strumenti digitali con quelli più tradizionali.

Il progetto, che si configura anche come esperienza per il CREDITO FORMATIVO, si rivolge agli studenti del triennio.

Il progetto si svolgerà entro il maggio 2023 e si svilupperà secondo le seguenti fasi operative:

Fase 1 – Attività con i docenti:

– condivisione risorse/esperienze e definizione delle attività da svolgere, classi da coinvolgere nel progetto

– formazione docenti con web tutorial

Fase 2 – Attività con allievi: – formazione studenti triennio – orario curricolare o pomeridiano

– sperimentazione all’interno delle classi o del gruppo orario curricolare o pomeridiano

– sperimentazione tra classi dello stesso istituto – pomeridiano

– sperimentazione tra classi di istituti diversi – pomeridiano

IL PERCORSO può realizzarsi o nelle proprie classi, oppure in gruppi di lavoro pomeridiano come ampliamento dell’offerta formativa.

Per ulteriori informazioni scrivere a: paola.porcelli@liceocrespi.edu.it

Allegato: CIRC. N. 77 PCTO DEBATE – DOCENTI