AL VIA IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – FINANCIAL SCHOOL GAME

Ecco un’attività che non ci si aspetterebbe in un Liceo di vocazione umanistica come il Crespi: gli studenti iniziano un percorso in Alternanza Scuola Lavoro finalizzato allo sviluppo di un’applicazione che interpreti il Financial School Game, il gioco che promuove l’educazione finanziaria. Il progetto nasce dalla collaborazione e l’entusiasmo di diversi attori, a cominciare dall’ideatrice del Game, Giuseppina Dosio: da anni promuove nelle scuole l’approccio consapevole alla cultura finanziaria, interpretando con lungimiranza l’esigenza di accrescere le conoscenze e le competenze dei cittadini in formazione, così come si sta muovendo  la Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

Avvicinarsi in modo ludico ad argomenti poco frequentati sarà la carta vincente: il Financial School Game è un gioco di ruolo caratterizzato da un contesto simulato di natura finanziaria in cui i giocatori sono chiamati ad amministrare il proprio patrimonio personale in previsione dell’opportunità di gestire un patrimonio aziendale, nonché ad acquisire gli strumenti per finanziare nuove attività produttive, in particolare start-up ad alto contenuto innovativo, social e green. Un bel mix di contenuti e di temi cari al Liceo Crespi che è il Centro di Promozione della Legalità della provincia di Varese.

Ora il gioco diventerà un’app, grazie al secondo attore del progetto Alternanza, cioè Confartigianato Imprese Varese: nella sede di via Baracca, a Busto Arsizio, una decina di studenti  di terzo e quarto anno dell’indirizzo classico e linguistico cominceranno a confrontarsi con lo sviluppatore Gabriele Biucchi e a sperimentare la tecnologia applicata ad un contenuto creativo, critico, utile e divertente. L’esperienza di alternanza scuola lavoro offerta ai ragazzi concilia dunque la cultura umanistica sottesa al contenuto del gioco con la conoscenza e l’applicazione tecnica, sollecita ad esplorare il mondo digitale con la curiosità di scoprire nuove potenzialità e di risolvere problemi guardandoli da diversi punti di vista.

Le attività con gli studenti del Crespi andranno avanti almeno fino al termine dell’anno scolastico. Il gioco andrà provato man mano che viene costruita l’applicazione: Giuseppina Dosio e Umberto Rega, responsabile Formazione di Confartigianato e intermediario con il Liceo,  non vedono l’ora di sperimentarlo.