CONTES POUR REBECCA

Si è concluso con una splendida pubblicazione il lavoro PCTO di alcuni studenti della classe 4AL dedicato al progetto PRIM’ARIA: il libro di favole con un opportuno apparato didattico che permetterà ai bambini della scuola primaria di entrare in contatto con alcune espressioni e suoni specifici della lingua francese.

L’assaggio della prima aria di francese, oggetto del Progetto Prim’Aria, nelle classi delle elementari non è possibile in presenza, ma nessuno, a cominciare dalle insegnanti, ha rinunciato a mettersi in gioco per trovare una diversa modalità di azione. Ecco che è nata una virtuosa collaborazione tra due classi, la 4AL e la 5AL. A partire dalle dolcissime favole scritte dalle studentesse più grandi dedicate alla bimba della loro compagna, si è creato un ricco  prodotto multimediale fatto di immagini, musiche, disegni e parole che permetterà l’apprendimento ludico del lessico che i ragazzi avrebbero proposto in presenza (alfabeto, animali, alimenti, colori, numeri, emozioni…).

Il lavoro svolto in équipe da remoto è stato seguito  dal Prof. Antoine Boissier dell’Institut Français di Milano, Istituto che con Ileana Guzman, addetta alla cooperazione per il francese (ACPF), sempre supporta il progetto Prim’Aria nelle classi Esabac. A breve le maestre delle Scuole Primarie Manzoni e De Amicis di Busto utilizzeranno le Favole di Rebecca con i loro piccoli studenti. Un ringraziamento alle docenti che hanno promosso con tanta cura il progetto e ai bravissimi studenti che lo hanno realizzato.

Qui il testo de LE FAVOLE DI REBECCA

Guarda il progetto nella pagina del sito QUI