‘CHE COSA VEDI?’ AL FAI DI MILANO

L’esperienza positiva fa scuola, specialmente quando comincia dalla scuola, perché no? Come il progetto Che cosa vedi? che nello scorso anno scolastico è stato avviato dalla prof.ssa Anna Chiara Cimoli in partnership con il Museo del Novecento di Milano: un’esperienza di peer education che vede protagonisti gli studenti del Liceo nella realizzazione di un kit di mediazione multilingue per studenti di scuola superiore. E’ la stessa docente a presentare tale progetto nell’ambito di un corso di formazione per gli educatori dei beni del FAI, a Milano, proprio in questi giorni, parlando di educazione al patrimonio, rapporto scuola-museo, CLIL e peer education.

Il progetto è uno dei vincitori del concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”, indetto dal MIUR. E funziona benissimo, specialmente ora che al Museo sono arrivati i kit ideati dai ragazzi: da vedere su  https://checosavediblog.wordpress.com/