CIRC. N. 110 EVENTO CONCLUSIVO PROGETTO CPL – LUDOPATIA

Circ n. 110

WEB e in NEWS                  Busto Arsizio, li 17 Ottobre 2018

Ai sigg. Docenti

All’attenzione degli studenti e dei Genitori

Alle classi interessate

Copia in classe Biennio

OGGETTO :  EVENTO CONCLUSIVO PROGETTO PROVINCIALE CPL – LUDOPATIA

In merito all’oggetto, si comunica che il Centro di promozione della legalità, che per l’a.s. 2017/18 ha messo in atto in provincia di Varese un progetto destinato alle scuole del territorio in merito alla lotta contro la ludopatia, promuovo un evento ‘di piazza’ a Busto Arsizio previsto dal bando ministeriale al fine di coinvolgere anche i cittadini nella riflessione sul gioco d’azzardo.

Infatti, data 27 ottobre p.v. in Piazza San Giovanni saranno presenti gli operatori del progetto che mostreranno anche con clip e video il lavoro operato nelle scuole. Con loro, si propongono due attività ai passanti e agli studenti /classi che interverranno:

LABORATORIO “GIOCHIAMO CON LE BOLLE”

Quei sogni erano sempre là a rischiararci un poco l’esistenza, solo che andavano e venivano: splendidi finché duravano ma fragili ed evanescenti. Erano come le bolle di sapone che soffiavamo dalla pipa di terracotta; le facevamo volteggiare nell’aria in una sfilata di colori allegri, magnifiche ma sfuggenti. Allungavamo la mano per afferrarne una, ma quella, appena la toccavamo, scoppiava e svaniva. Così erano i nostri sogni.
(Harry Bernstein)

La magia delle bolle di sapone per ritrovare l’armonia di quando si rimaneva incantati a vederle formarsi e poco dopo svanire come a volte le illusioni,

il mago Samu con il suo spettacolo vuole riportare l’attenzione alla bellezza del gioco e all’evanescenza delle bolle magnifiche colorate a volte piene ma comunque e sempre…. Bolle

LABORATORIO “L’ARTE DI GIOCARE”

“Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima.

Il gioco è uno strumento che se diventa ossessione rovina l’Anima.”

Il laboratorio “ L’arte di Giocare “ vuole lasciare spazio a tutti di esprimere liberamente i propri pensieri, attraverso immagini scritte disegnate o astratte, sul tema della Ludopatia .

L’evento gode del patrocinio dell’assessorato ai servizi sociali dott.ssa M. Arabini, che sarà presente alle ore 10.00.

ALLEGATO:CIRC. N. 110 EVENTO CONCLUSIVO PROGETTO CPL – LUDOPATIA