CIRC. N. 224 RACCOMANDAZIONE PER CLASSI CON DUE CASI POSITIVI

Raccomandazione per classi con due casi positivi

Busto Arsizio, lì 11 gennaio 2022

WEB – NEWS

Ai Sigg. Genitori

Ai Sigg. Studenti

OGGETTO: RACCOMANDAZIONE PER CLASSI CON DUE CASI POSITIVI

Ricordo che la norma, già pubblicata e condivisa in data 8 gennaio 2022 nelle news del sito dell’Istituto, per i casi in oggetto recita quanto segue:

In presenza di due casi positivi nella classe, le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale:

1. A) per gli alunni che NON abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo si prevede:
  • attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;
  • misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico – con risultato negativo.
  1. B) per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede:
  • attività didattica: in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
  • misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

Per il caso in esame corre l’obbligo di precisare che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto – sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato. L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso.

Ai sensi di quanto previsto dalla norma di legge, infatti, nell’ipotesi in cui si siano verificati due casi positivi nella classe, è consentito proseguire la didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo Ministero dell’Istruzione DIPARTIMENTO PER LE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo […]”.

Pertanto, nell’eventualità di detti casi, le famiglie coinvolte DOVRANNO DIMOSTRARE E RENDERE EDOTTA LA SCUOLA DELLO STATO VACCINALE DELLO STUDENTE/STUDENTESSA, INVIANDO GREEN PASS E/O ASSUMENDOSI LA RESPONSABILITA’ DI QUANTO DICHIARATO A preside@liceocrespi.it

Ricordo che dichiarazioni fallaci saranno perseguibili a norma di legge in quanto falso in atto pubblico.

Allegato: CIRC. N. 224 RACCOMANDAZIONE PER CLASSI CON DUE CASI POSITIVI

Allegato B: CIRC. N. 224 ALLEGATO B_INFORMATIVA EX 13 GDPR 10012022 (2)